Jesolo presa d’assalto con il primo sole Oggi c’è il Carnevale

Attesa per la sfilata in via Bafile rinviata per la pioggia Carri e maschere partiranno alle 14.15 da piazza Aurora
JESOLO - DINO TOMMASELLA - COLUCCI - PASSEGGIATA LUNGO VIA BAFILE
JESOLO - DINO TOMMASELLA - COLUCCI - PASSEGGIATA LUNGO VIA BAFILE

JESOLO. Carnevale fuori stagione, ma sempre atteso. Oggi la sfilata del corteo di 30 carri lungo i tre chilometri di via Bafile, mentre già ieri la città balneare è stata presa d’assalto da pendolari e turisti in passeggiata e a godersi il primo sole quasi primaverile. Tante gente in spiaggia, davanti ai chioschi aperti e poi in via Bafile sulla passeggiata non ancora pedonale, ma già affollata sui marciapiedi. Oggi si attende un altro pienone viste le ottime previsioni e la concomitanza con il carnevale.

Giunto alla 61esima edizione, recupera oggi la sfilata del 22 febbraio annullata per maltempo. «Dopo le iniziative che la Pro loco e l’assessorato al turismo del Comune», dice il sindaco, Valerio Zoggia, «hanno promosso anche per il 2015 tra colori, balli e musica, il Carnevale resta la festa dell’allegria per eccellenza e Jesolo si rifà a questa tradizione secolare con una sfilata di carri allegorici per le vie del Lido. Dopo la prima sfilata dei carri del 31 gennaio a Cortellazzo, novità del 2015, e i giochi in piazza 1° Maggio di domenica 15 febbraio finalmente  la sfilata conclusiva di Carnevale, con oltre un migliaio di maschere al seguito di una trentina di carri mascherati ed una diecina di gruppi a piedi nella giornata sfileranno per via Bafile per oltre 3 chilometri».

  Il corteo partirà alle 14.15 con le majorettes “Onda Azzurra” e “Magic Stars” in testa, da piazza Aurora per arrivare in piazza Marconi verso le 17,30 e concludere la parata con le premiazioni dei carri e gruppi scelti dalla giuria oltre all'estrazione della lotteria, abbinata alla manifestazione, con un'automobile in palio.

Quest’anno la Pro Loco ha provveduto a posizionare quattro speaker lungo il percorso: il primo alla partenza in piazza Aurora, quindi in piazza Mazzini presso il palco della giuria, in piazzetta Casa Bianca e all’arrivo in piazza Marconi in modo da dare le maggiori informazioni sulle caratteristiche di carri e dei gruppi partecipanti alla sfilata. I costruttori dei carri, ormai veterani e maestri della carta pesta, hanno realizzato le loro opere, complete di meccanismi per alzare e roteare le figure che rappresenteranno la crisi economica, la satira politica, ma anche tanti personaggi dei fumetti e della televisione cari ai bambini, poichè  è la loro festa rallegrata da quintali di coriandoli, musiche, colori e moltissimi balli che le centinaia di maschere, al seguito di ogni carro, eseguiranno per completare la coreografia appositamente studiata, per ottenere un punteggio maggiore dalla giuria, per la conquista del primo posto.

Lungo tutto il percorso, inoltre, si potranno acquistare i biglietti della lotteria di Carnevale, che mette in palio una Ford Fiesta e altri nove premi.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia