Jesolo piena, le miss vanno a Noventa nell’hotel degli scambisti

Alberghi ancora tutti pieni a Jesolo e sul Litorale: Miss Italia costretta a ripiegare su Noventa. Le 190 candidate ospitate nell’hotel che fu dei raduni di scambisti

JESOLO. Alberghi ancora pieni a Jesolo e Miss Italia deve ripiegare su Noventa. Perché la stagione, a dispetto del clima, è ancora alta, e le candidate sono tante. Le 190 concorrenti arriveranno da tutta Italia lunedì: ma Jesolo, dove le preselezioni le ridurranno progressivamente di numero, non potrà accoglierle subito. Sarà proprio Noventa ad accoglierle, ospiti all’hotel Base, unico in grado di garantire un’ottantina di camere subito e in pieno agosto per ospitarle tutte.

Il concorso entra nella sua fase più calda con un colpo di scena: le candidate dovranno poi, forse venerdì prossimo, rifare i bagagli per trasferirsi definitivamente a Jesolo, e sottoporsi alle selezioni che deve formare l’ultimo gruppo, quello che resterà in gara nella finale del 14 settembre, trasmessa in diretta su La7 (per il seconddo anno, dopo il clamoroso divorzio dalla Rai) e condotta in prima serata da Simona Ventura.

Jesolo reagisce alla situazione con un certo imbarazzo: la città balneare, che dallo scorso anno è diventata la sede ufficiale del concorso della Miren dopo un corteggiamento durato anni, vanta 400 strutture ricettive, e quanto a numero è la prima in assoluto sulla costa veneziana. Il presidente della Aja, associazione jesolana albergatori, Massimiliano Schiavon taglia corto: «La Miren ha fatto richieste precise, voleva che le ragazza fossero sistemate in pochi alberghi e in questo momento non c’erano strutture che avessero determinati numeri di camere libere». Lo ribadisce il presidente della Jesolo Turismo, Luca Boccato, che ha in mano l’organizzazione generale e la gestione del palazzo del turismo, il Pala Arrex, sede di prove, selezioni e finalissima: «Non potevamo ancora trovare strutture che avessero 70 o 80 camere a disposizione e tutte ravvicinate, per cui la scelta è ricaduta su Noventa e sarà solo per pochi giorni. Già dal 29 agosto le ragazze in gara resteranno 60 e allora potremo organizzare la loro sistemazione definitiva a Jesolo che avranno le camere a disposizione come richiesto, per motivi organizzativi e di sicurezza, dal contratto».

L’hotel Base si trova proprioa ridosso del casello autostradale di Noventa; ha goduto di una certa notorietà nazionale per diverse estati, quando ospitava il raduno internazionale di coppie scambiste. Dopo due o tre edizioni, il raduno ha cambiato sede e l’hotel adesso cambia anche totalmente registro in fatto di visibilità nazionale: ospita i sogni di 190 ragazza che vorrebbero diventare Miss Italia. Di fronte a loro, due settimane di lavoro per giocarsi al meglio la gara e un’unica certezza: una soltanto di loro ce la farà.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia