Jesolo, piazza Aurora coperta per eventi d’inverno
JESOLO. Piazza Aurora coperta per i grandi eventi. Lo chiedono i commercianti per un rilancio di questa agorà del Lido anche nella stagione invernale. Un progetto molto ambizioso per dare identità alla nuova piazza. I lavori di ristrutturazione sono conclusi, mentre il comitato Mazzini-Aurora è alle prese con un tentativo di scissione che vuole dare corpo a un’entità staccata da piazza Mazzini.
Ma sono i commercianti e le attività della zona che adesso lanciano nuove idee all’amministrazione comunale. Tra questi Matteo Dalla Torre della “Dtm”: «Pensiamo a una possibile copertura della nuova piazza Aurora, così da utilizzarla per qualsiasi evento anche invernale. Deve diventare centro di aggregazione, a beneficiarne sarebbe tutta la località turistica, diventando un punto di riferimento quasi unico in Veneto. La progettazione non sarebbe impossibile, oltre a un investimento per il Comune che andrebbe a combattere l’invasione di centri commerciali nelle zone limitrofe. La copertura porterebbe diversi vantaggi tutto l’anno: dai mercatini ai concerti, le mostre, gli eventi sportivi e di intrattenimento, ma anche il Christmas Village».
La proposta prende il via dall’idea già lanciata a suo tempo di coprire con una galleria via Bafile nella zona di piazza Mazzini. Lo aveva detto per primo Renato Martin, quando era sindaco, poi Giorgio Pomiato da presidente del comitato di piazza e ribadito anche da consigliere comunale. Di recente era stato l’assessore all’Urbanistica Otello Bergamo a parlarne. La suggestione di una copertura di piazze e passeggiate è sempre stata forte al Lido, anche se lontana dal concretizzarsi. Ora la proposta di una piazza emergente, seconda solo a piazza Mazzini per notorietà, che è piazza Aurora, per anni palco privilegiato di concerti ed eventi.
L’artista jesolano Carlo Pecorelli sta già pensando a una costruzione leggera e artistica che possa fungere da copertura e divenire opera d’arte. Una scultura che funga da copertura chiamata “Anima” , che in greco significa soffio, e a forma di grande farfalla.
La sua idea potrebbe essere proposta a breve all’amministrazione comunale. Ma finora il sindaco e la giunta non hanno più affrontato il tema delle coperture di piazze e strade, anche perché Jesolo deve puntare molto sul palazzo del turismo come contenitore di eventi ancora alla ricerca di una sponsorizzazione degna di questo nome. Tante le ditte interessate, ma nessuna proposta concreta che metta sul piatto 100 mila euro almeno per dare un marchio, e un nome, all’ex Pala Arrex.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia