Jesolo, nel 2025 investimenti per 13 milioni: nuove rotatorie, scuole e rinnovabili
Jesolo punta sulla viabilità e i servizi pubblici: in arrivo due nuove rotatorie in via Roma Sinistra e grandi investimenti in scuole, piste ciclabili e fognature. Ecco quando partiranno i cantieri
La viabilità, le scuole, le fognature. Il piano interventi jesolano mette tutto nero su bianco. Altre due nuove rotatorie in via Roma Sinistra, approvata la convenzione fra il Comune e la Città metropolitana.
Si aggiungeranno a quelle appena inaugurate con successo a Jesolo Paese. L’intervento riguarda le due nuove rotonde lungo via Roma Sinistra, in sostituzione degli incroci esistenti con via Posteselle e via San Marco, che si uniscono idealmente alle due inaugurate di recente davanti al “ponte de fero”.
In questo modo sono stati sciolti due dei nodi della viabilità intasata tra Paese e lido. I lavori prevedono un investimento di circa 1, 8 milioni di euro che, come previsto dalla convenzione, vedranno la compartecipazione alle spese nella misura del 50% di ciascun ente.
Alla Città metropolitana, il compito di individuazione del responsabile unico del procedimento, la realizzazione della progettazione esecutiva, l’acquisizione di pareri e autorizzazioni e la funzione di stazione appaltante. Il Comune di Jesolo si farà carico delle valutazioni di conformità urbanistica, dell’eventuale adozione di varianti e della manutenzione del nuovo percorso ciclabile di collegamento con l’esistente, dei fossati di guardia e dell’illuminazione.
«Rispetto ai tempi», spiega il sindaco, Christofer De Zotti, «il progetto è praticamente pronto e la Città metropolitana ci ha confermato la previsione di cantierare l’opera con l’autunno 2025, sapendo che non si può lavorare in estate. Si tratta di uno dei tasselli viabilistici fissati da anni».
Con il nuovo anno proseguiranno i cantieri avviati nel 2024 e inizieranno altre opere pubbliche molto attese sul territorio di Jesolo. «Il programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026 è in corso di esecuzione», aggiunge il vicesindaco e assessore al Bilancio, Luca Zanotto, «e prevedeva per l’anno in corso oltre 13,5 milioni di euro di investimenti da fondi Pnrr per diversi interventi tra cui l’adeguamento del sistema fognario di via Goldoni, via Botticelli e alcune laterali di via Roma Destra, la difesa del litorale, la realizzazione della pista ciclabile di via Drago Jesolo, la messa in sicurezza e la riqualificazione energetica delle piste ciclabili, la realizzazione degli impianti di illuminazione pubblica lungo via Trinchet, via Oriente e via Fornera, infine la riqualificazione di via Levantina».
Altre risorse sono state stanziate per la sostituzione di una parte dei serramenti delle scuole Verga, la realizzazione del nuovo bosco urbano: «Nel 2025 proseguiranno i lavori finanziati con fondi Pnrr», conclude il vice sindaco Zanotto, «tra i quali la realizzazione della nuova pista ciclopedonale di via Ca’ Gamba, valore 3,3 milioni di euro, la creazione del nuovo centro di aggregazione in centro storico, 2,85 milioni di euro, e della stazione di posta e housing temporaneo in via Corer, 1,32 milioni di euro» .
Infine le scuole. Sono anche previsti per il 2025 la manutenzione straordinaria dei servizi igienici delle scuole Rodari, 140 mila euro, e di rifacimento della copertura sul lato ovest delle scuole Michelangelo per 230 mila euro, opere e interventi molto attesi nel mondo della pubblica istruzione di Jesolo.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia