Jesolo e Chioggia compatti contro le trivellazioni
JESOLO. Jesolo e Chioggia insieme per dire no alle estrazioni di metano in Alto Adriatico. I due Consigli comunali voteranno lo stesso giorno, alla stessa ora, un ordine del giorno che impegna i sindaci ad opporsi in maniera ferma a possibili trivellazioni al largo delle coste veneziane. L’iniziativa è partita in maniera bipartisan dal capogruppo del Pd di Chioggia Mauro Boscolo Bisto e dal capogruppo di Fratelli d’Italia di Jesolo Cristopher De Zotti.
«Si tratta di un tema su cui non esistono scontri ideologici», spiega Bisto, «lo dimostra il fatto che faremo squadra con un partito a noi lontano. Su questioni così delicate per le nostre città bisogna agire in modo trasversale facendo sentire il peso di interi Consigli comunali senza divisioni di bandiere. L’ordine del giorno è in fase di elaborazione e terrà conto delle indicazioni nostre e di quelle dei colleghi jesolani». Appena pronto il documento sarà presentato alle due amministrazioni comunali e sarà convocata una commissione capigruppo dei due Consigli che si terrà a Chioggia o a Jesolo per illustrare l’ordine del giorno prima dell’arrivo, a stretto giro, in Consiglio. Le preoccupazioni per possibili trivellazioni al largo delle coste venete sono tornate negli ultimi giorni perché il decreto Sblocca Italia toglie la competenza decisionale alle Regioni.
Si teme che il Governo possa dare il via alle trivellazioni in Veneto.
Il sindaco Giuseppe Casson si è già espresso contro le estrazioni ricordando l’effetto subsidenza e la fragilità del contesto ambientale della laguna di Venezia, ma gli effetti collaterali sono anche altri. I carotaggi eseguiti al largo delle coste croate hanno provocato morie di delfini e tartarughe per il rumore provocato dalle trivelle (pari al doppio di un jet in decollo) e l’olio usato per il raffreddamento.
Ma qualcuno ipotizza anche correlazioni con gli eventi sismici. Non ci sono ancora dimostrazioni scientifiche ma alcuni docenti universitari, come il professor Ortolani, direttore del Dipartimento di scienza del territorio dell’università Federico II di Napoli, non lo escludono. Ora Jesolo e Chioggia sono pronti a fare fronte comune per contrastare il progetto di estrazione del metano.
Elisabetta Boscolo Anzoletti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia