Jesolo e Bibione reggono Boom agriturismi (+ 123%)

Tengono Jesolo e Bibione, e anche Cavallino Treporti, soffre di più Eraclea Mare. I dati del 2012 svelano delle curiosità sulla domanda turistica indirizzata verso il litorale della costa veneziana,...
F.GAVAGNIN JESOLO LIDO DOMENICA 30 MAGGIO ALTEZZA PIAZZA BRESCIA
F.GAVAGNIN JESOLO LIDO DOMENICA 30 MAGGIO ALTEZZA PIAZZA BRESCIA

Tengono Jesolo e Bibione, e anche Cavallino Treporti, soffre di più Eraclea Mare. I dati del 2012 svelano delle curiosità sulla domanda turistica indirizzata verso il litorale della costa veneziana, come la crescita vertiginosa delle strutture agrituristiche che soprattutto a Jesolo segnano un più 123 per cento di presenze e più 67 di arrivi. A Bibione sono invece in crescita le vacanze brevi, il mordi e fuggi. Tornando a Jesolo, segno positivo per gli alberghi a 2 e 3 stelle che sono tra le strutture più richieste. A Jesolo gli arrivi e le presenze globali risultano incoraggianti grazie a nuovi flussi di stranieri che si preparano a soppiantare i tradizionali tedeschi e austriaci.

Il movimento turistico russo, ad esempio, che con +20,63% negli arrivi e + 31,67% nelle presenze resta in forte espansione e si rivela con tutto il suo potenziale di spesa per il prossimo futuro. La Francia, al terzo posto in termini di arrivi e al quarto posto in termini di presenze, vede contrarre gli arrivi del 11,47% e le presenze del 13,20%, insieme alla Spagna, -22,28% arrivi e -22,76% presenze, e all’Ungheria, -6,64% arrivi e -7,32% presenze. In netto aumento il numero dei turisti svizzeri che registra, rispetto al 2011, un +7,52% negli arrivi e + 11,09% delle presenze. E cresce il flusso proveniente dai paesi nordici/scandinavi che, in controtendenza rispetto al dato dell’anno precedente, registra un considerevole incremento sia negli arrivi che nelle presenze. Eraclea Mare è penalizzata rispetto a Jesolo perché il suo turismo è per la maggior parte italiano e quindi risente della crisi. Bibione, come del resto Caorle o Cavallino, conferma la richiesta dei flussi turistici verso le unità abitative gestite dalle agenzie immobiliari e camping. «Il movimento turistico registrato a Jesolo e Eraclea nel 2012», dice il presidente dell'Apt Provinciale, Enrico Miotto, «rende a livello generale un trend positivo sia negli arrivi, +2,09%, che nelle presenze, +0,58%. Il flusso registrato nelle strutture alberghiere tiene molto bene chiudendo l’anno con un + 2,08% arrivi e +1,91% presenze; mentre il settore extralberghiero gode di segno positivo negli arrivi, +2,14%, e registra una flessione nelle presenze, -1,93%».

Giovanni Cagnassi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia