Jesolo diventa una città wi-fi in spiaggia e nelle piazze del lido
JESOLO. Una città connessa grazie alla partnership tra un’azienda padovana e una jesolana. Il tutto con il battesimo di Comune e Federconsorzi. La prossima estate il wi-fi sarà accessibile lungo tutta la spiaggia e le piazze principali del lido, mentre già quest’estate saranno terminati in parte i lavori per la posa della fibra ottica in via Bafile che saranno completati nell’estate 2019 anche con la via Aquileia. Nessuna città balneare ha una simile copertura: 13 chilometri di wi-fi sulla spiaggia, altri circa 10 sulla passeggiata. Un investimento di 600 mila euro tra Comune e Consorzi di gestione, quindi la sponsorizzazione di Hotel Market e Crc Group della famiglia jesolana Rampazzo.
Un lavoro che parte da lontano e che oggi vede protagonista l’azienda padovana di telecomunicazioni “N2Labs” di Mario Bolzani e poi l’ingegner Christian Rampazzo in rappresentanza della Hotel Market e del Crc Group che ha subito sponsorizzato il progetto. Un lustro fa lo stabilimento balenare Manzoni di Amorino De Zotti era stato il primo a crederci, come ha fatto anche con altre innovazioni quali l’ombrellone elettronico. E tre anni fa, grazie a Federconsorzi e Comune è stato possibile completare il collegamento wifi su tutta la spiaggia del lido di Jesolo.
«La prossima frontiera», spiegano Bolzani e Rampazzo, «sarà il completamento dell’intera via Bafile e Aquileia per le quali i lavori sono già iniziati e saranno completati per l’estate 2019. Le potenzialità di queste infrastrutture sono enormi perché si parla di fibra ottica che potrà essere utilizzata anche per la videosorveglianza, per dei totem informativi piuttosto che colonnine per il soccorso e tutto quello che riguarda il sonoro. Le opportunità sono potenzialmente infinite. Una spiaggia moderna e connessa con tutti i servizi che il turismo internazionale ormai chiede per una vacanza che non sia isolata dal mondo. Non c’è città che abbia raggiunto questo livello di interconnessione e Jesolo è davvero la prima ad arrivare a questo traguardo».
«Basta collegarsi con il wi-fi e registrarsi con una procedura che è già molto semplice», proseguono, «e che renderemo ancora più veloce per tutti i fruitori. E l’ospite potrà avere un giga a disposizione sulla spiaggia e un altro giga sulle piazze e via Bafile per accontentare i turisti sia di giorno sia la sera, quando le esigenze si differenziano. Il progetto sta andando avanti e abbiamo superato tanti ostacoli e anche facili critiche».
La Federconsorzi con il presidente Renato Cattai ci ha scommesso subito e ha parato anche molti colpi di chi non credeva potesse funzionare, evidenziando i problemi tecnici che spesso capitano. Ma il sistema non si è mai fermato e oggi Jesolo punta a diventare la città più connessa d’Italia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia