Jesolo, cinquemila scout al primo raduno regionale
JESOLO. Al PalaArrex di Jesolo va in scena il primo raduno regionale degli scout. Oltre cinquemila giovani cattolici animano la struttura di piazza Brescia in una giornata che farà da capofila agli importanti incontri nazionali che culmineranno ad agosto in Toscana. La giornata è dedicata al tema "I sogni sono responsabilità", alla presenza di don Luigi Ciotti.
Al pomeriggio, invece, gli occhi sono dedicati al grande pilota Alex Zanardi, che intratterrà i ragazzi alle 15.30. Nel frattempo, però, il PalaArrex è un laboratorio a cielo aperto dove i giovani, insieme ai loro educatori, si cimenteranno in laboratori e attività di gruppo, utili ad approfondire la tematica del coraggio. Una qualità che dev'essere lo stimolo giusto in questo difficile momento di crisi, sia economica che di valori.
Tra i vari gruppi vi sono anche una quarantina di ragazzi che raccontano la giornata dall'interno del PalaArrex attraverso blog, twitter e video.
Jesolo, infatti, è solo la prima tappa per gli oltre cinquemila mila Rover e Scolte del Veneto (i ragazzi dai 16 ai 21 anni dell’Agesci), che nei prossimi mesi, insieme ad altri gruppi italiani e stranieri, attraverseranno la regione con decine di campi mobili, con relativi zainetti in spalle. La destinazione finale sarà a San Rossore-Migliarino, in provincia di Pisa, per la fase conclusiva della Route Nazionale 2014 nella quale sarà presente anche il Papa.
Il racconto con #forumbravers su Twitter.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia