Jesolo chiama la Nasa per un parco “spaziale”
JESOLO. Città della musica addio, al suo posto potrebbe atterrare un grande parco tematico sullo spazio in collegamento diretto con la Nasa. L'agenzia governativa americana per la ricerca aerospaziale sarebbe dunque interessata a un futuro parco tematico in quest’area divenuta una città nella città, ormai però deserta e abbandonata. La proprietà non si sente da tempo e si è chiusa a riccio dopo le accese polemiche del passato. Naufragata l'ipotesi di una città della musica, che raccogliesse la diaspora dei locali della notte. Fu un’idea maturata e promossa ai tempi dell'amministrazione Martin, ma incontrò la resistenza dei locali stessi, molti dei quali hanno nel frattempo chiuso i battenti. Troppo rischioso chiudere e riaprire in un’unica area, soprattutto dopo la crisi che ha travolto inesorabilmente anche il mondo dell’intrattenimento notturno.
L’area di X-Site si presterebbe a questo nuovo ambizioso obiettivo e già il nome sembra un programma. Oggi, chi si è addentrato all'interno ha visto strade, marciapiedi, lampioni, parcheggi. Tutto fermo dopo milioni d’investimento privato di cui non si è saputo più nulla.
Gli attacchi mossi da Claudio Ferro dei socialisti, poi da Damiano Mengo del Pd, nei confronti di quest’opera furono oggetto della reazione della proprietà pronta a ricorrere ai legali, ma erano centrati. Anche Gianfranco Ambrosin, che fu ed è ancora uomo della notte tra Jesolo, Cortina e Saint Tropez, si era scagliato più volte contro quest’opera e il suo significato.
Adesso gli occhi sono puntati sul futuro centro commerciale alle porte del lido, che sorgerà nel 2016 più o meno di fianco, a X-Site, e che sarà già un’astronave progettata dall’architetto iracheno, naturalizzato inglese, Zaha Hadid. Ospiterà, oltre ai negozi, anche intrattenimenti, cinema, sale slot, centro benessere, locali vari. Una X-Site, intesa città della musica e dell’intrattenimento, realizzata com’era stata concepita inizialmente non avrebbe più senso oggi, a maggior ragione con il colosso commerciale realizzato esattamente di fianco.
«Sappiamo di questo nuovo progetto per X-Site», ha detto il sindaco, Valerio Zoggia, «un parco a tema spaziale, che non sia solo divertimento e intrattenimento. Si parlava anche si sperimentazione aerospaziale, in collegamento con la Nasa. Sarebbe davvero una grande idea, che riuscirebbe a convertire quella ormai sorpassata di città della musica in un progetto d’impatto enorme che contribuirebbe a promuovere l'immagine della nostra località turistica».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia