Jesolo. "Basta cani liberi in spiaggia: il regolamento c’è, attenti alle multe»

JESOLO. Cani liberi sulla spiaggia, occhio al regolamento. Il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, precisa che il Comune si è dotato di una precisa normativa. I possessori di cani sono dunque avvertiti, perchè i controlli saranno più severi alla luce delle lamentele e dei tanti casi di aggressione e di piccoli cani sbranati da quelli lasciati liberi di correre senza museruola.
L'ultimo caso ha riguardato il cane di una turista tedesca attaccata e azzannata da un Rottweiler sulla spiaggia tra piazza Trieste e piazza Brescia.
«Quanto accaduto è un episodio spiacevole che ha portato l’attenzione sul tema degli animali da compagnia sulla spiaggia e sul territorio» dice il sindaco Zoggia «è un tema su cui occorre fare la dovuta chiarezza, precisando che Jesolo ha un regolamento molto chiaro che risale addirittura al 2007. I proprietari o le persone che conducono cani sul suolo pubblico e dunque anche sul lungomare, sono tenuti all’utilizzo del guinzaglio e nel caso in cui l’animale possa rappresentare un pericolo o arrecare disturbo anche della museruola. Ci sono poi le aree giochi per bambini e, più in generale» aggiunge «quelle segnalate con appositi cartelli in cui e vietato portare i cani. Questo regolamento vale per tutto il periodo invernale e nel corso della stagione estiva e in vigore un’ordinanza che stabilisce ulteriori prescrizioni a tutela dei bagnanti, individua aree specifiche della spiaggia non attrezzate, in prossimità delle foci dei fiume Piave e Sile dove i cani possono essere portati e l’area attrezzata all’interno della “Nemo Beach”».
«La polizia locale» conclude «incaricata di verificare il rispetto del regolamento anche negli scorsi anni ha emesso sanzioni in occasione di violazioni ed è sempre attiva per segnalazioni. Il buon senso dovrebbe spingere tutti al rispetto delle regole, perchè basta poco per trasformare dimenticanza o superficialità in qualcosa di più serio». —
Giovanni Cagnassi
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia