Jesolo azzurra con gli avieri oggi il raduno dell’Aeronautica
JESOLO. Estate ufficialmente finita, ma restano ancora le spiagge assolate e gli ombrelloni aperti. Magari a Jesolo non si sposerà George Clooney, ma ci sono ancora appuntamenti che animano il Lido. Intanto a Jesolo, nella giornata di oggi, sarà protagonista l’Aeronautica italiana con il raduno interregionale dell’Arma Azzurra. Attese migliaia di persone per il corteo in via Bafile con punto di ritrovo in via del Bersagliere alle 8.30 e palco allestito in tempo record in piazza Marconi per il benvenuto agli avieri protagonisti nei giorni scorsi di eventi, convegni e mostre.
La città si tinge d’azzurro per questo importante evento che ha visto anche un interessante convegno sulle previsioni meteo a cura del colonnello Paolo Capizzi il quale ha spiegato il grado di attendibilità scientifica, i metodi e le tante millanterie della rete. Una coda estiva inattesa, dopo tanta pioggia in piena stagione, tanto che il sindaco, Valerio Zoggia, saluta gli ultimi turisti e invita anche altri ospiti a godersi questi ultimi giorni di sole per una vacanza di bassa o bassissima stagione: «Jesolo è ancora aperta e lo sarà tutto l'anno».
Ci sono ancora stabilimenti aperti con salvataggio attivo, prezzi vantaggiosi, come suggerito dal presidente della Federconsorzi Renato Cattai. Molti albergatori hanno pensato di non chiudere ancora i battenti e aspettare magari qualche settimana. È vero però che l'estate è ufficialmente terminata con questo fine settimana all’insegna del basket e delle feste mondane all'hotel Almar, anche perché domenica prossima ci sono le fiere di San Donà, quando gli jesolani si concedono un giro nel Basso Piave delle sagre.
In piazza Mazzini ha chiuso anche il Maxim, regno della lap dance, mentre per le nottate glamour ha chiuso i battenti il Marina Club, che tornerà a dicembre. Hanno chiuso, inoltre, discoteche e discobar e adesso la Jesolo autunnale e invernale potrà regalare comunque qualche giornata piacevole a passeggio in spiaggia. Magari con il cane adesso che non ci sono più tanti turisti, ed è aperta anche la Terrazza Regina, primo locale, con annesso hotel, assolutamente “dog friendly” del litorale, in attesa che arrivi anche la spiaggia per gli amici a quattro zampe nella zona ospedale, dove l’Asl ha attrezzato anche la spiaggia per i disabili, una delle novità dellaofferta turistica.
Solo una pausa ad ottobre, e poi sarà inaugurata la mega mostra “Real Bodies” in piazza Brescia che raddoppia i corpi plastinati e regala molte altre sorprese per una Jesolo aperta tutto l'anno. Per il Capodanno a Jesolo, invece, Paolo Baruzzo e la carovana del Festival Show potrebbero tornare a riempire piazza Mazzini.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia