Jesolo alle fiere turistiche per aumentare gli arrivi
JESOLO. Svizzera, Austria e Germania. Jesolo aggredisce il mercato turistico e prepara le prime fiere del 2016 alla ricerca del consolidamento e della conquista di nuove fette di mercato. Questi tre Paesi sono solo l’inizio.
Austria e Germania sono una certezza da decenni, mentre la Svizzera è una delle novità degli ultimi lustri. I turisti elvetici sono stati una sorpresa nelle ultime stagioni, arrivati sul litorale e sulla costa veneziana anche all’inizio della stagione, tra maggio e giugno.
Il consorzio di promozione, guidato da Giovanni Simonetto, punta su una presenza più dinamica, moderna, efficace sul mercato internazionale, attraverso la partecipazione alle principali fiere internazionali del turismo. Obiettivo, commercializzare il "prodotto Jesolo" delineato dal Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice. Il "nuovo" Consorzio, nato un anno fa sulla base della mutata normativa della Regione Veneto, dopo avere gestito grandi eventi quali la reunion mondiale delle Winx e altri, ed avere avviato l'organizzazione e il coordinamento dell'Ufficio Informazioni, ora è pronto ad affrontare la nuova sfida.
Con il supporto dell'amministrazione comunale, è stato definito un piano di intervento alle Fiere. Si parte con la fiera di Vienna Ferien, da oggi al 17 gennaio, quindi la fiera di Stoccarda dal 16 al 24 gennaio e la fiera di Zurigo Fespo dal 28 al 31 gennaio. «E questa è la presenza solo nel mese di gennaio», ricorda il presidente del Consorzio Simonetto, «perché abbiamo definito un programma di intervento sui mercati di interesse con il coinvolgimento di un nutrito gruppo di operatori. Il Consorzio», prosegue il presidente, «ha preso spunto dalle richieste degli imprenditori, dei quali siamo gli interpreti, presentandoci di nuovo alle fiere. Sarà una presenza "attiva", dinamica, nello stile del nuovo Consorzio JesoloVenice». Già preparati cataloghi dedicati e mirati per ricettività, divertimento e il nuovo magazine "I'm Jesolo", materiale che sarà distribuito ai grandi tour operator presenti alle fiere. Assieme a diversi imprenditori della ricettività, sarà realizzato un concorso, direttamente all'interno delle Fiere, con in palio week-end a Jesolo e ingresso nei parchi di Jesolo.
«Ci presentiamo con una nuova logica di promozione della città, focalizzata sulla commercializzazione del prodotto Jesolo», ha concluso Simonetto, che ricorda che sono in programma altre partecipazioni a nuovi appuntamenti fieristici che verranno comunicati a breve.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia