Jesolo, alcol vietato per strada e in spiaggia
JESOLO. Lotta agli alcolici e alle risse, sarà una Pasqua all’insegna della sicurezza al Lido. Da oggi alle 22 fino a lunedì sera, 28 marzo, entra in vigore l’ordinanza anti-alcol del Comune. La Polizia locale in questi giorni ha già fermato due auto senza assicurazione, una posta sotto sequestro, l’altra con al volane un giovane senza patente. I controlli saranno serrati anche sulle strade e dal 1° aprile torna la rilevazione con il TxRoad a Jesolo Paese. L'ordinanza del sindaco prevede, per la zona del Lido di Jesolo, arenile compreso, il divieto della vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione, effettuata anche attraverso distributori automatici. Consentita solamente la vendita per asporto di bevande alcoliche per uso domestico i cui contenitori dovranno essere chiusi e sigillati. Un po’ come avviene negli Stati Uniti d'America dove la lotta all’alcol è uno dei fronti in cui si è più impegnato il governo nazionale da decenni.
Sempre nello stesso periodo è in vigore anche il divieto, arenile compreso, di detenere in qualunque contenitore e consumare bevande alcoliche di qualunque gradazione in luogo pubblico, con esclusione del consumo effettuato all’interno dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione. «L’obiettivo è evitare le annunciate feste alcoliche giovanili promosse sui social», ha spiegato il sindaco, Valerio Zoggia, «che tutto porterebbero tranne che un sano turismo e una tranquilla convivenza tra i tanti ospiti che arriveranno in questi giorni a Jesolo».
La polizia locale ha fermato in via Altinate un’auto condotta da un 60enne di Jesolo che circolava senza assicurazione. Era già stato sottoposto a fermo per la stessa violazione a gennaio di quest’anno. Ora, oltre a nuove pesanti sanzioni, il 60enne rimarrà senza macchina, senza patente e con una denuncia penale per omessa custodia del mezzo. Un’altra auto, priva di assicurazione, è stata individuata invece a circolare ancora nel centro di Jesolo. Giovedì in via Aquileia è stato fermato un ragazzo di origini domenicane di 20anni, residente a Tarvisio, che ha esibito al personale una patente italiana risultata falsa. Al giovane sono state applicate le pesanti sanzioni previste per guida senza patente e circolazione con documento falso, oltre al fermo dell’auto. Dal 1° aprile al 30 settembre saranno in funzione le telecamere sul ponte sul Cavetta: controlleranno li incroci di via Roma Sinistra e Roma Destra, via Colombo, via Roma Destra e per chi prosegue diritto per il ponte, quindi via Ca’ Gamba e Roma Destra.
Riproduzione riservata
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia