Jesolo, alberghi mezzi vuoti per il ponte dell’Ascensione
JESOLO. Weekend dell’Ascensione, prenotazioni in ritardo sul litorale. Sulla costa veneziana solo una prima calata di turisti austriaci e pochi tedeschi mette in ansia gli operatori che sperano ormai piuttosto nella Pentecoste e Corpus Domini a giugno. A Jesolo, molti albergatori hanno messo in ferie i dipendenti per consentire loro comunque di non interrompere il contratto lavorativo. E tanti puntano sul prezzo con sconti fino al 20 per cento. Sulla costa veneziana, occhi rivolti al meteo e attesa anche per i pendolari che oggi e domani dovrebbero riversarsi sulle principali spiagge da Bibione a Sottomarina. «Ormai abbiamo il 70 per cento delle strutture ricettive aperte», dice il presidente dell’Aja, Alessandro Rizzante, «anche se non c’è stata ancora una vera invasione che è rinviata ai primi di giugno».
Domenica a Jesolo si parte con la nuova avventura per Aqualandia che apre i battenti e con il parco a tema acquatico e la discoteca Vanilla. Il parco premiato ai Parksmania Awards 2016 per la decima volta come migliore parco a tema acquatico d’Italia e fra i dieci migliori al mondo. Tra le novità, Scary Falls, scivolo alto 38 metri e con cadute quasi verticali, completamente rivisitato per la nuova stagione con la magia della realtà virtuale e i visori Vr di ultima generazione. Poi New Port Royal, seconda nuova area tematizzata che ricrea un villaggio piratesco dei Caraibi distribuito su 1.500 metri quadrati degli 80mila totali del Parco. Entusiasmo per Luciano Pareschi, proprietario insieme alla moglie Carla, di Aqualandia per la nuova stagione con un’esclusiva promozione per tutti i ragazzi dai 15 ai 25 anni che potranno accedere alla struttura al prezzo promo di 22 euro, anziché 32. Non solo, per il 2017 Aqualandia rinnova anche il suo sito web, disponibile in italiano, inglese, tedesco, cinese e russo.
Oggi alle 20, dalla diga di Punta Sabbioni di Cavallino-Treporti, parte la Moonlight Half Marathon, mezza maratona in notturna con traguardo in piazza Mazzini. Parteciperà la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene, Stefano Baldini. Oggi alle 14 in piazza Mazzini va in scena Moda&Musica, evento con dj Trizza e la moda Ibizenka delle vetrine viventi. E oltre 500 aquiloni voleranno in cielo per festeggiare l’inizio dell’estate nell’iniziativa, organizzata dall’associazione “Monsignor Marcato”, oggi alle 10, nello spazio di spiaggia libera di piazzetta Casabianca. Già ieri, nelle piazze I Maggio, Milano (dalle 9 alle 12), Aurora (dalle 14 alle 16) e Brescia (dalle 15 alle 17), sono stati aperti laboratori per insegnare come si realizza un vero aquilone.
Oggi a Jesolo ospita la ventottesima edizione di Ciak Junior, il Festival Internazionale di cortometraggi scritti e interpretati da bambini e ragazzi. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia