Jesolo accende tre "T-Xroad": vietato passare con il rosso
JESOLO. L'ora X scatta a mezzanotte di lunedì 27 aprile: da quel momento entreranno in funzione tre dispositivi “T-Xroad” in altrettanti tre punti di Jesolo valutati più sensibili dal punto di vista della sicurezza stradale. I tre semafori sono stati individuati dalla polizia locale. Previsto il controllo dei veicoli provenienti da via Roma Sinistra incrocio con via Battisti e via Colombo: quelli provenienti da via Roma Destra incrocio con via Cà Gamba e infine le auto provenienti da via Cà Gamba incrocio con via Roma Destra.
I nuovi dispositivi verranno attivati per il rilievo delle infrazioni per chi passa col semaforo rosso. Il tempo della luce gialla degli impianti semaforizzati è regolata a 4 secondi in relazione alle linee guida del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, anche se in base alle caratteristiche della strada e del limite massimo di velocità, fissato in 50 Km/h, sarebbero stati sufficienti anche 3 secondi. L’infrazione verrà rilevata e verbalizzata al passaggio del veicolo, oltre la linea d’arresto, con sola luce rossa.
In prossimità dei semafori è stata installata e resa ben visibile la segnaletica verticale di preavviso indicante la presenza dei dispositivi per il rilevamento automatico delle infrazioni, così come previsto dal codice stradale. Nei prossimi giorni, per avvisare anche gli ospiti che giungono a Jesolo, verrà fatto scorrere un avviso sui pannelli a messaggio variabile gestiti da Jtaca per diffondere la comunicazione dell’attivazione dei tre sistemi di rilevazione elettronica.
"L’installazione di queste tre apparecchiature è la tappa di un percorso che stiamo facendo per creare un presupposto di sicurezza nel territorio", spiega l’assessore alla Sicurezza Luigi Rizzo, "Abbiamo cercato di non essere così rigidi come ce lo consentirebbe il codice, concedendo un secondo in più per il passaggio dal giallo al rosso del semaforo (da 3 a 4 secondi). Abbiamo anche pensato prima alle persone che ad altri criteri come ho sentito dire in giro da qualcuno che polemizza con questa scelta. Cercheremo di informare nel miglior modo possibile i cittadini e gli ospiti grazie anche ai messaggi variabili dei pannelli di Jtaca, certi di aver comunque operato una scelta giusta a tutela, come detto, prima di tutto della sicurezza»
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia