Jesolana, ora non si può più sorpassare. E arriva l'autovelox
PORTEGRANDI. Sulla Jesolana arriva il divieto di sorpasso. Interesserà quattro lunghi tratti della trafficata arteria che collega Portegrandi a Caposile. Con una specifica ordinanza, già esecutiva, la Città Metropolitana ha introdotto una nuova misura per aumentare la sicurezza sul lungo rettilineo della provinciale 43. Un tratto di strada molto trafficata, specie durante l’estate, in quanto percorso obbligato per chi da Mestre si reca a Jesolo. Purtroppo l’arteria è stata teatro, in passato, di numerosi incidenti, anche con esito mortale. Il rettilineo non solo invoglia a premere sull’acceleratore, ma anche a tentare sorpassi spesso azzardati, visto il gran volume di traffico. Da qui la decisione di introdurre il divieto di sorpasso che, in entrambi i sensi di marcia, riguarderà quattro spezzoni di provinciale. Il primo tratto in cui sarà vietato sorpassare va dal limite del centro abitato di Portegrandi fino al chilometro 1 e 450 metri.
Il secondo tratto di linea continua è compreso tra le progressive chilometriche 1+925 e 2+675. Quindi nel tratto tra il chilometro 5+075 e il chilometro 5+900. Infine, l’ultimo pezzo di Jesolana off limits per i sorpassi sarà quello tra il chilometro 6+500 e il limite del centro abitato di Caposile, posto alla progressiva 8+200. Con la stessa ordinanza, la Città Metropolitana ha confermato, su tutto il tratto extraurbano della provinciale, il limite di velocità massimo a 90 all’ora.
A proposito di limiti, c’è da ricordare che sulla provinciale 43 è stato anche installato, dalla stessa Città Metropolitana, un autovelox fisso. La postazione è collocata all’altezza del chilometro 4+200, più o meno al confine tra il territorio di Quarto d’Altino e quello di Musile.
La sua entrata in funzione è ormai imminente. Con un’altra specifica ordinanza, infatti, la Città Metropolitana ha disposto lungo la provinciale l’installazione della segnaletica verticale che avvisa del controllo elettronico della velocità. Le misure di sicurezza adottate sono ancora più necessarie in questi mesi, in cui la provinciale 43 è interessata da importanti lavori di manutenzione del ponte sul Sile a Portegrandi, che resterà chiuso al traffico fino alla metà di gennaio. A breve dovrebbero arrivare ulteriori aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori, oltre che sulle annunciate misure per mettere in sicurezza la viabilità alternativa, con il semaforo permanente e la rotatoria provvisoria lungo la Statale 14.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia