“Istantanea di noi stessi” in forma di teatro

Rassegna a Castelfranco tra Accademico, Villa Bolasco e Conigliera. Apre Laura Curino
Di Alessandro Valenti

CASTELFRANCO VENETO. “Ho scritto Passione sulla strada, viaggiando per l'Europa a raccontare storie di casa in casa». Così Laura Curino, grande interprete del teatro di narrazione, racconta di “Passione”, il racconto della formazione del sé, dello scoprirsi con gli anni consegnati a un destino che si era appena intravisto all'inizio della vita.

Il monologo apre domani alle 21 all'Accademico di Castelfranco Veneto “Teatro Contemporaneo in forma di Festival” che fino a sabato spazierà dall'Accademico a Villa Revedin Bolasco a La Conigliera di Castelminio di Resana inseguendo il tema: “Un'istantanea di noi stessi. Chi siamo? Come stiamo? Siamo felici?”

Sono domande che Anagoor, gruppo di artisti del teatro costituitosi a Castelfranco nel 2000, pone in questa decima edizione del loro festival estivo con sei spettacoli in cartellone. Con “Passione” Curino firma il suo irrefrenabile, divertente e struggente canto all’uomo, a una certa Italia, al teatro. La serata proseguirà nei cortili di Villa Bolasco dove Barokthegreat, progetto performativo della coreografa Sonia Brunelli e della musicista e artista visiva Leila Gharib, darà origine a una figura dalla grande potenza, “The origin” una nera regina barocca con un grande abito sgargiante, danzerà evocando vibrazioni di altri tempi.

La sera del 3 agosto a Villa Bolasco c'è “West” in cui Francesca Mazza – premio Ubu come migliore interprete di questo spettacolo nel 2010 – darà corpo e voce a paure e frenesie, ossessioni compulsive. A seguire, alle ore 23 alla Conigliera, “Codice Ivan” con “GmgS: what the hell is happiness?”, un’ indagine non comune a opera di un orioginale collettivo artistico sull’idea che l'uomo si fa della felicità e sui vuoti appagamenti sostituitivi a cui continuamente non riesce a rinunciare.

Sabato alla Conigliera di Castelminio chiudono il Festival due formazioni tra le più apprezzate del panorama nazionale: i friulani Cosmesi e i fiorentini Teatro Sotterraneo cui spetterà il compito di affrontare le due anime antichissime del teatro: il comico e il tragico.

Ingresso a Passione e “The origin”, 10 euro. Serate del 3 e intero 14, ridotto 10 euro. In caso di maltempo “West” va in scena all'Accademico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:teatrorassegne

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia