“Isola” pronta per il 25 aprile
Isola pedonale nell'occhio del ciclone, il Comune prepara il completamento dell'arredo. Il sindaco, Andrea Cereser, si rivolge ai cittadini: «Siamo ancora nella fase dei lavori, prima di criticare attendiamo che siano terminati con i nuovi plateatici».
Intanto sono state posizionate le sei isole verdi all’interno della nuova area pedonale lungo corso Trentin. Ma sarà per la festa del 25 Aprile, l'evento dedicato alla festa della Liberazione e della Primavera, che la nuova isola pedonale verrà totalmente completata, con altri arredi e decorazioni, quindi il posizionamento dei nuovi plateatici dei tre pubblici esercizi che insistono sul corso.
Le isole verdi rappresentano dunque l’avvio del nuovo arredo urbano del tratto di corso pedonalizzato tra piazza Indipendenza e via del Campanile. «Nell’area, oltre a essenze di varia natura, quali fiori, frutta o ortaggi, che inizieranno a spuntare a partire dalla Festa di Primavera del prossimo 25 aprile», spiega l’assessore all’Ambiente Luca Marusso, «troveranno posto composizioni floreali su cui stanno lavorando i giardinieri comunali». Previste anche dipinture dei refrattari utilizzati per fare da cornice alle nuove aiuole e dello stesso asfalto dell’isola pedonale.
«Per delimitare le aree verdi sono stati utilizzati prefabbricati di cemento perché si tratta di strutture riciclabili e riutilizzabili», aggiunge l’assessore all’Urbanistica, Francesca Zottis, «è già prevista la loro dipintura e sono solo da valutare modalità e tempi».
Completerà l’arredo urbano la concessione di plateatici ai tre bar della strada che a quanto pare sarà inizialmente gratuita e poi oggetto di un accordo con l'amministrazione comunale: i titolari dei bar hanno chiesto un sostegno per i lavori che saranno a loro carico.
L’isola pedonale di corso Trentin si sta delineando man mano che continuano i lavori. Il 25 Aprile, anniversario della Liberazione, il look definitivo e l’inaugurazione ufficiale.(g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia