Isola pedonale e viabilità lunedì Consiglio “caldo”

San Donà. Progetti per corso Trentin, l’opposizione chiama a raccolta i cittadini In sala anche i comitati e l’Ascom. Ma il nuovo arredo ha raccolto anche consensi

SAN DONÀ.

Isola pedonale e nuova viabilità, lunedì sera appuntamento in Consiglio comunale per affrontare la questione davanti alla platea gremita. I cittadini che hanno raccolto le firme contro la pedonalizzazione, circa 4 mila; i residenti di via Jesolo, che hanno chiesto l'intervento dell'Arpav per l'aumento eccessivo del traffico e smog causato dalle deviazioni in centro; Ascom-Confcommercio: saranno tutti presenti in sala consiliare.

L'ex vicesindaco Oliviero Leo, con la sua lista “Scegli Civica” ora all'opposizione capeggiata da Anna Maria Babbo, lancia la sfida: «Ci sarò anch’io con tutta la mia lista, siamo dalla parte dei cittadini fin che protestano e dei commercianti arrabbiati fin dall'inizio ed è stato uno dei motivi di attrito». Il Consiglio comunale sarà in diretta streaming sul profilo Facebook del Comune. «Noi ci saremo», ha confermato a sua volta il delegato Ascom San Donà, Luigino Fontanello, «con tutti i cittadini che hanno dato vita alla protesta e senza strumentalizzazioni politiche. Non potremo intervenire, come nessuno dei presenti, ma la nostra testimonianza anche con la presenza in Consiglio sarà fondamentale per dimostrare all'amministrazione comunale gli errori compiuti in queste scelte che hanno creato molti disagi alla città».

Nell'ultima occasione in cui la questione è stata affrontata in Consiglio, la situazione era sfuggita di mano tra grida e volantini di protesta. Si spera che non accada ancora, perché dovranno intervenire in questo caso gli agenti della polizia locale. Non si esclude anche la presenza dei carabinieri.

L'appuntamento è di quelli importanti, ma va detto che il progetto del Comune ha riscosso anche molti consensi. E quindi potrebbero arrivare in Consiglio anche quelli favorevoli al progetto non senza forti tensioni. Ieri, in concomitanza con il mercatino del sabato a Km 0, il tratto pedonale di corso Trentin è stato invaso e anche il nuovo arredo con i plateatici è stato preso d'assalto. Il Comune ha evidenziato che in centro sono stati aperti molti nuovi negozi e pubblici esercizi e che è in atto una rinascita della città attorno alla nuova pedonalizzazione. Insomma, non farà marcia indietro. Resta il dubbio sull'esito del ricorso presentato dagli esercenti a loro spese che dovrebbe arrivare per fine mese o ai primi di giugno. Il verdetto del Tar sarà fondamentale per capire se la pedonalizzazione sia stata istituita regolarmente.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia