Isola pedonale allargata per la Festa di Primavera

Tre giorni ricchi di appuntamenti con il clou di lunedì per la Liberazione I fiori saranno i grandi protagonisti tra mostre, mercatini e incontri
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI PIAVE - FESTA DEI FIORI
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI PIAVE - FESTA DEI FIORI

Un grande festa per la città, il 25 aprile diventa esperimento anche per una pedonalizzazione allargata. Si parte sabato per concludere lunedì con la commemorazione della Liberazione e il ricordo della lotta partigiana. Un fitto calendario di eventi che animerà il centro. Le celebrazione per il 71esimo anniversario della Liberazione, il 25 aprile, coincidono con la Festa di Primavera, tradizione ormai consolidata.

Si parte sabato con il mercatino dell’agricoltura a km. 0 in corso Trentin, nella nuova area pedonale e, soprattutto, con la seconda edizione della Rassegna internazionale del libro d’artista “Di libro in libro” che si inaugura alle 18 allo spazio mostre Battistella in collaborazione con Nabilafluxus. A seguire, la performance di Tiziana Baracchi. La rassegna proseguirà il giorno successivo, alle 16,30 con la presentazione e lettura di poesie “Universo di emozioni” con Valtero Curzi. Sarà aperta fino all’8 maggio. Domenica 24 e lunedì 25 aprile scatta “San Donà Fiorita”, tradizionale fiera mercato florovivaistica da piazza Indipendenza lungo corso Trentin verso il Ponte e lungo via Ancillotto, tra bancarelle e postazione varie.

Negli stessi giorni si svolge “Orchidee a Teatro”, mostra nel foyer dell’Astra. Torna anche “Centopassioni”, fiera-mercato dell’ingegno e della creatività, da piazza Indipendenza lungo corso Trentin, fino a Villa De Faveri, a cura della Confcommercio Imprese per l’Italia di San Donà. Previste anche visite guidate al municipio, domenica 24 alle 10 poi 10,45 e 11,30 e un laboratorio della creatività a Villa De Faveri lo stesso giorno. Info e prenotazioni a visiteguidatecentopassioni@gmail.com.

Lungo via Battisti si svolgerà il Mercato della Serenissima mentre in piazza degustazioni di prodotti tipici a cura della Pro loco. Inoltre, sempre in piazza dalle 10 alle 18 di domenica Arte in Gioco a cura del Dado Mormorò. In Corte Leonardo c’è “Ortinvista”, esposizione didattica di piante, fiori e semi a cura degli studenti degli Istituti comprensivi. Intervengono il maestro cestaio Sandro Milan e il collezionista di semi Antonio Cuomo. Il 25 aprile, ampio spazio alla celebrazione della Liberazione: alle 8.45 il ritrovo in piazza Indipendenza, alle 9 messa in Duomo, alle 10 alzabandiera in piazza Indipendenza con saluto del sindaco. Infine, deposizione di una corona di alloro alla lapide e di un mazzo di fiori al Cippo dei Caduti di Via Venezia, quindi sulla tomba dei 13 Martiri e su quella dei caduti nella cappella del cimitero del capoluogo. Infine tradizionale picnic in golena.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia