«Invito Spessotto a bere un caffè»
JESOLO. «L’onorevole Spessotto è invitata dall’amministrazione di Jesolo a venire a bere un caffè in Comune, offerto dal sottoscritto, per rendersi conto da sola di cosa significhi per la nostra città e per il litorale di Cavallino poter disporre in futuro dell’autostrada del Mare». Il sindaco Valerio Zoggia risponde alla deputata del M5S, Arianna Spessotto, che lo aveva invitato a indicare i reali benefici della via del Mare.
«Solo su Jesolo e Cavallino gravitano dieci milioni di turisti all’anno. Le vie d’accesso alle spiagge sono quelle che conosciamo tutti e che, purtroppo, soprattutto nei weekend estivi, si trasformano in trappole trafficate», sottolinea Zoggia, «nel caso l’onorevole Spessotto decidesse di accettare il mio invito, magari proprio in uno di quei weekend da bollino rosso, sarò ben felice di dimostrarle perché un’opera come l’autostrada del mare è indispensabile. Migliorare le nostre infrastrutture significa alzare il numero di visitatori, creare posti di lavoro in più che deriverebbero dalla maggior offerta e da più entrate economiche».
Pronta replica anche dal sindaco di Musile, Gianluca Forcolin: «Capisco che per i 5 Stelle si dovrebbero bloccare crescita e sviluppo. Ma la nostra presa di posizione è motivata dall’opportunità di risolvere la grande congestione di traffico che abitualmente si riversa sulle nostre arterie comunali, a volte vere e proprie strade di campagna, per la speranza dei pendolari del mare di trovare improbabili scorciatoie», spiega Forcolin, «la questione del traffico estivo, associata all’opportunità di avere opere di compensazione ambientale e viabilistica lungo l’attuale Treviso Mare a costo zero, non può lasciare indifferente chi amministra, specie adesso con risorse e contributi ridotti al lumicino».
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia