Investita sulle strisce, ragazza grave

L’incidente in via Orlanda davanti al campeggio Rialto a Campalto. È stata falciata da una Golf guidata da un 60enne
Di Mitia Chiarin
Foto Agenzia Candussi/ Mion/ Mestre, via Orlanda/ Auto investe pedone sulle strisce pedonali
Foto Agenzia Candussi/ Mion/ Mestre, via Orlanda/ Auto investe pedone sulle strisce pedonali

CAMPALTO. Grave incidente poco prima delle 17 di ieri pomeriggio in via Orlanda, in corrispondenza dell'uscita del campeggio Rialto. Una giovane donna di 26 anni, americana, è stata investita mentre attraversava sulle strisce pedonali, da una Golf alla cui guida c’era un sessantenne residente a Mirano. La donna è stata immediatamente soccorsa da alcuni passanti e dallo stesso automobilista. Sul posto sono intervenute un’ambulanza e l’automedica del Suem. Il medico rianimatore ha prima stabilizzato la giovane e l’ha intubata, poi la ferita è stata trasportata all’ospedale dell’Angelo dove si trova ricoverata in prognosi riservata.

Sul posto per i rilievi sono intervenuti gli agenti del Reparto Motorizzato della polizia locale. Stando ad una prima ricostruzione fatta dagli agenti, la giovane, originaria del Texas, era arrivata da poche ore al camping. Sistemati i bagagli aveva deciso di andare a Venezia con il bus. Uscita dal campeggio si stava dirigendo verso la fermata dell’Actv attraversando la strada sulle strisce pedonali. In quel momento da San Giuliano arriva la Golf. Il conducente non si accorge della ragazza e lei non nota l’auto. La giovane americana viene colpita con la parte anteriore sinistra dell’auto. Nonostante l’auto non corresse forte, il colpo la scaraventa a terra. L’investita cade a terra. I colpi che riceve sono violenti. L’auto si ferma una decina di metri oltre il punto dell’investimento. La ragazza a terra si lamenta. Viene soccorsa dal conducente della Golf e da alcuni testimoni. Quindi l’intervento dei sanitari del 118. Ricoverata all’ospedale dell’Angelo, ora si trova in terapia intensiva; i medici si sono riservati la prognosi e solo nelle prossime ore stabiliranno con precisione la gravità delle contusioni riportate.

Stando alla ricostruzione della polizia locale l’investimento è stato una questione di una decina di centimetri. Bastava che la giovane fosse quindici centimetri più avanti e non sarebbe successo nulla. Un’ora dopo un altro incidente, meno grave, è avvenuto in via Castellana. In questo caso a rimanere ferito è stato un motociclista. L’incidente è avvenuto in via Castellana, all’altezza del parcheggio di via Lippi. Coinvolte una moto che proveniva da Trivignano e un’auto che arrivava dal senso opposto. All’altezza di via Lippi l’automobilista ha svoltato a sinistra per entrare nel parcheggio. Il motociclista che ha 65 anni, ha preso paura e ha frenato, perdendo il controllo della moto, e cadendo a terra. Per lui solo forti contusioni. (c.m.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia