Investita da un pirata, chioggiotta in coma

CHIOGGIA. Investita mentre stava regolando il traffico. È in gravissime condizioni all’ospedale civile di Padova B. B. la moviera di 47 anni di Chioggia che ieri mattina è stata investita, mentre stava lavorando, da un pirata della strada sulla Piovese a Sant’Angelo di Piove di Sacco.
L’Alfa Romeo Giulia, con alla guida F.F. un settantaduenne imprenditore padovano che non si è nemmeno fermato a prestare soccorso, non ha fatto però molta strada dopo avere provocato l’incidente. È stata prontamente fermata dai carabinieri della Compagnia di Piove di Sacco dopo qualche chilometro, nel cuore della frazione di Vigorovea, in corrispondenza di via Caron. L’anziano è stato denunciato a piede libero e dovrà rispondere per i reati di omissione di soccorso e lesioni stradali.
L’incidente è accaduto poco prima delle 10 di ieri mattina, in corrispondenza del cantiere stradale per la riqualificazione viaria dell’incrocio della statale con via San Polo e via Ardoneghe. Uno snodo viario molto pericoloso che per questo sarà messo in sicurezza con la costruzione di una nuova rotonda. In questa fase sono, nel particolare, in atto dei lavori per la bonifica della condotta idrica sul margine della carreggiata. In prossimità del cantiere, proprio questa settimana, è stata istituita una limitazione parziale del traffico, con il restringimento della carreggiata stradale e la presenza movieri fissi negli orari di lavori.
Una serie di disposizioni, regolamentate da un’ordinanza del Comune, che dovrebbero garantire, allo stesso tempo, la sicurezza stradale, il flusso del traffico che non può essere interrotto in questo tratto e la funzionale operatività del cantiere. Tra gli addetti a regolare il traffico ieri mattina c’era anche B. B. , chioggiotta dipendente della ditta Cvs di Albignasego.
L’Alfa Romeo, che viaggiava in direzione di Piove di Sacco, per cause in corso di accertamento, l’ha drammaticamente investita, dandosi poi alla fuga. La donna è caduta pesantemente a terra, battendo sull’asfalto il capo. Subito si è messa in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto è stato fatto arrivare l’elisoccorso da Padova per il trasporto della ferita all’ospedale civile patavino. La sua prognosi è ancora riservata. È in coma per trauma cranico.
Le prossime ore saranno decisive per le sue condizioni. Il pirata della strada, visto l’orario e la mole di traffico, non poteva fare molta strada. Inoltre, almeno tre testimoni, hanno assistito all’accaduto e lo hanno identificato. I carabinieri, subito avvertiti, lo hanno intercettato dopo solo un paio di chilometri. È stato portato in caserma e ascoltato. L’incidente ovviamente ha creato disagi alla circolazione che è rimasta congestionata per un paio d’ore in attesa che venissero completate le operazioni di soccorso e i rilievi effettuati dai carabinieri. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia