Insulti contro Ursula von der Leyen, il ferry boat Actv resta in cantiere

La scoperta venerdì mattina, il mezzo è stato fermato per consentire agli operatori di ripulire la scritta ingiuriosa tracciata a bomboletta

L’hanno tracciata a colpi di bomboletta, la vernice rossa che si allungava sulla fiancata destra del San Nicolò. La scritta «Von der Leyen p…..a» venerdì mattina ha finito per bloccare le corse del ferry boat che doveva servire la tratta Tronchetto – Lido, la nave traghetto condotta rapidamente in cantiere per una pulizia d’emergenza. 

L’offesa nei confronti della presidente della Commissione europea ha suscitato l’immediata risposta della società di trasporto pubblico Actv, così come della Città metropolitana di Venezia, che hanno espresso la piena solidarietà a von der Leyen e condannato il gesto. Le corse sono state comunque coperte da un altro mezzo a disposizione, e la stessa San Nicolò è tornata in servizio non appena la vernice è stata lavata via, in tempo per la corsa delle 15.30. Sul caso indaga la Digos, che sta controllando le telecamere di Isola nova per cercare i responsabili, che con ogni probabilità nella notte hanno affiancato il ferry fermo con un barchino e hanno spruzzato l’insulto restando sempre in acqua. 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia