Inquilini bloccati in casa da quattro cani furiosi
PIANIGA. Bloccati in una palazzina per oltre quattro ore da quattro cani randagi di grossa taglia. Sembra l’inizio di un film dell’orrore e invece l’incubo si è concretizzato ieri mattina in una palazzina di via del Bosco a Pianiga. Per sei famiglie, una ventina di persone, non deve essere stato davvero un bel risveglio. Gli inquilini, infatti, dalle 4 del mattino si sono trovati a fronteggiare quattro cani di grossa taglia, che avevano preso possesso dell’uscio della loro abitazione. E guai a provare ad uscire. Gli animali, che sono risultati essere randagi o abbandonati, si erano accovacciati davanti al portone d’ingresso della palazzina forse alla ricerca di un po’ di tepore dalle prime fredde notti di questo autunno. I quattro di spostarsi da quel posto non ne avevano la benché minima intenzione.
I cani poi iniziavano a ringhiare in modo rabbioso e rincorrevano i residenti che provavano ad uscire cercando di morderli. I primi a cercare di uscire dal caseggiato sono stati alcuni lavoratori con il turno in fabbrica alle 5: hanno provato raggiungere l’auto nel garage che si trova nel giardino condominiale. I cani li hanno rincorsi e costretti a rientrare dentro la palazzina per non essere azzannati. Con il passare delle ore la situazione non è migliorata. Altri residenti hanno preso l’uscio per portare i figli a scuola e anche in quel caso sono stati costretti a rientrare in casa insieme ai figli terrorizzati dall’atteggiamento estremamente aggressivo dei cani.
La scena è andata avanti per diverso tempo, fino a quando i residenti impauriti hanno deciso di chiamare in aiuto carabinieri e addetti del servizio veterinario dell’Asl 13 e del Ccomune. I cani sono stati calmati con dei sedativi e tranquillanti e la situazione nel giro di mezz’ora è stata portata sotto controllo dando così finalmente la libertà agli inquilini del palazzo. I cani sono stati trasferiti in un canile della zona. Ora gli esperti del servizio veterinario dovranno capire come mai questi animali sono diventati aggressivi e anche perché hanno preso di mira proprio quella palazzina. Resta da capire poi di chi fossero quei cani randagi che vagavano di notte per il paese e che avrebbero potuto assalire qualche passante. Ricordiamo che chi abbandona animali rischia pesanti sanzioni penali ed è responsabile dei comportamenti degli animali e dei danni che provocano.
Alessandro Abbadir
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia