Iniziati i lavori di ampliamento dell’ecocentro

MEOLO. Sono iniziati i lavori di ampliamento e messa in sicurezza dell’ecocentro di Meolo, che sarà anche dotato di un impianto di videosorveglianza per prevenire il ripetersi di furti. I cantieri si...

MEOLO. Sono iniziati i lavori di ampliamento e messa in sicurezza dell’ecocentro di Meolo, che sarà anche dotato di un impianto di videosorveglianza per prevenire il ripetersi di furti. I cantieri si sono aperti con la demolizione del manufatto dell’ex depuratore, al cui posto sarà predisposta una piattaforma per il deposito delle ramaglie.

«Seguirà poi la realizzazione di un nuovo manufatto per il deposito di batterie, materiale elettrico, olii e altro materiale secondo le normative sulla sicurezza», spiegano il sindaco Michele Basso e l’assessore ai lavori pubblici Simone Benedetti, «ci sarà inoltre l’adeguamento delle rampe di accesso ai container con la predisposizione della segnaletica adeguata. Ma un’importante innovazione sarà soprattutto l’installazione dell’impianto di videosorveglianza per un maggior controllo dei rifiuti depositati e delle persone che vi hanno accesso».

Negli ultimi tempi, in effetti, in diversi ecocentri dei Comuni del Veneto Orientale sono stati segnalati episodi di furti, in particolare con l’obiettivo di sottrarre l’ambito rame. Da qui la necessità di un maggior controllo di chi accede all’area. I lavori previsti all’ecocentro di Meolo sono stati possibili grazie a un contributo di 50 mila euro che il Comune ha ricevuto dalla Regione, nell’ambito di un finanziamento per gli interventi di messa in sicurezza degli impianti. (g.mon.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia