Influenza suina Guarito il paziente di Portogruaro

PORTOGRUARO. Migliora definitivamente ed è fuori pericolo il paziente affetto dall'influenza suina e curato tempestivamente all'ospedale di Portogruaro. Ne dà comunicazione l'azienda sanitaria...
F.GAVAGNIN (PER DINELLLO) PRONTO SOCCORSO E OSPEDALE CIVILE DI PORTOGRUARO
F.GAVAGNIN (PER DINELLLO) PRONTO SOCCORSO E OSPEDALE CIVILE DI PORTOGRUARO

PORTOGRUARO. Migliora definitivamente ed è fuori pericolo il paziente affetto dall'influenza suina e curato tempestivamente all'ospedale di Portogruaro. Ne dà comunicazione l'azienda sanitaria numero 10. L'uomo tornerà a casa tra circa una settimana. Le analisi di laboratorio avevano stabilito che il soggetto era stato colpito dal ceppo H1N1. G.F., queste le iniziali del 50enne, residente nella vicina Jesolo, era stato inizialmente ricoverato all'ospedale di Portogruaro per una sospetta forma influenzale.

Dopo un periodo di cure trascorso all'ospedale di Mestre per la presenza di una grave situazione respiratoria (si era infatti aggravato dopo la scoperta della gravità del morbo) è rientrato nella rianimazione di Portogruaro e proseguirà il progressivo recupero nell'unità di medicina del San Tommaso dei Battuti. La vicenda del suo ricovero era stata seguita con il fiato sospeso. «Ora il decorso della malattia sarà relativamente veloce e tra pochi giorni potrà riabbracciare i familiari a casa propria», ha spiegato con un sospiro di sollievo il direttore del dipartimento di area critica, il dottor Fabio Toffoletto, «dall'inizio dell'anno la rianimazione ha registrato un aumento di ricoveri del 30% rispetto allo stesso periodo del 2014, di cui la stragrande maggioranza dei casi caratterizzati da infezioni alle vie respiratorie. Ciò è sicuramente correlato all'epidemia di influenza che si è accentuata in seguito alla minore copertura vaccinale». Il primario Toffoletto ringrazia il dipartimento di Medicina nel far fronte all'andata di ricoveri per la fattiva collaborazione «grazie alla quale», conclude il primario, «siamo riusciti non solo a non sospendere alcun intervento chirurgico programmato in urgenza, ma siamo addirittura riusciti ad accogliere pazienti provenienti da altre aziende sanitarie». Ancora una volta Portogruaro si conferma polo d'eccellenza ospedaliero a tutti i livelli. Cosa accadrà a questa struttura quando nascerà l'ospedale unico? Nessuno, per ora, sa dare una risposta su una questione destinata ad animare i dibattiti elettorali in vista delle Regionali e delle prossime Amministrative.

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia