Influenza, il vaccino non cambia Campagna al via dal 3 novembre
Per l’Organizzazione Mondiale della sanità per fronteggiare il prossimo arrivo dell’influenza si dovrà utilizzare il medesimo vaccino utilizzato lo scorso anno. Lo ricorda l’Asl 12 che a Mestre come a Venezia sta rimettendo in piedi la macchina per fronteggiare una malattia, per molti comune, ma che nei soggetti più deboli rischia di provocare pericolose conseguenze. Il via alla campagna di vaccinazioni antinfluenzali il prossimo 3 novembre.
Ultrasessantacinquenni, donne in gravidanza, bambini molto piccoli e malati cronici possono andare incontro a complicanze, anche molto gravi, a causa delle quali in Europa, ogni anno, si contano circa 40 mila decessi.
Lo scorso inverno il maggior numero di casi è arrivato a febbraio 2014, nella sesta settimana, e l’intero ciclo dell’epidemia è durata 14 settimane. Due sono le strategie dell’Asl 12 per evitare l’influenza: da una parte le misure di igiene (lavarsi frequentemente le mani, coprire bocca e naso quando si starnutisce e tossisce, evitare i luoghi affollati), e dall’altra la vaccinazione. Il vaccino si prende una volta sola, in autunno. Per i bambini con meno di 9 anni alla prima vaccinazione, si raccomandano due dosi.
Il vaccino, lo stesso dello scorso anno, non contiene virus interi e attivi, ma frammenti dei ceppi influenzali A e B più diffusi nelle recenti epidemie. Il periodo “giusto” per vaccinarsi va dall’inizio di novembre fino alla fine di dicembre. Una volta somministrato, il vaccino protegge a partire da due settimane dalla somministrazione, e per circa sei mesi. I medici invitano quindi a fare la vaccinazione all’inizio della stagione influenzale ma lo si può somministrare, in chi non ha sintomi, anche a epidemia già iniziata. Dal 3 novembre il vaccino sarà disponibile a Venezia. Verrà consegnato ai medici di Medicina generale dal 27 al 31 ottobre; il Servizio igiene e sanità pubblica e i Distretti vaccineranno dal 17 novembre. Lo scorso inverno furono somministrati nel territorio dell’Asl 12 oltre 57 mila dosi di vaccino antinfluenzale (il 95% dei quali negli ambulatori dei medici di base). Vaccinate più di 48 mila persone con più di 65 anni, con una copertura vaccinale di circa il 62,3% (superiore alla media regionale di 58,5%), ma in calo rispetto agli anni precedenti.
La vaccinazione è raccomandata e gratuita, attraverso i medici di base e gli ambulatori vaccinali del Servizio Igiene e Sanità Pubblica e i distretti per le persone over 65 anni; per gli affetti da malattie respiratorie, diabete, malattie cardiache, insufficienza renale o epatica; le donne nel secondo o terzo mese di gravidanza; medici e personale sanitario; chi lavora a contatto con animali. Per i bambini con più di sei mesi e sani, la vaccinazione costerà 10 euro. Stessa cifra per gli adulti sani. Il vaccino si acquista anche nelle farmacie.
Mitia Chiarin
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia