Inferno in autostrada, muore camionista

Portogruaro. Bisarca ha tamponato un tir che si è scontrato con altri 2 mezzi pesanti. Nulla da fare per l’autista di 47 anni
DE POLO - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - INCIDENTE IN A 4
DE POLO - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - INCIDENTE IN A 4
PORTOGRUARO. Nuovo incidente dagli esiti mortali nel mandamento portogruarese, il secondo in appena tre giorni. Ieri attorno alle 17.30 in autostrada A4, a seguito dello scontro tra 4 mezzi pesanti sulla carreggiata Ovest verso Venezia al chilometro 445 a Lison, è deceduto un autista nato e residente a Torre del Greco, vicino Napoli, Vincenzo Ciavolino, di 47 anni. L’uomo era alla guida di una bisarca carica di macchine nuove: il suo mezzo si è scontrato con un autoarticolato che lo precedeva innescando un tamponamento a catena fra mezzi pesanti. Il bilancio è di altri tre feriti medicati sul posto. L’autostrada è stata chiusa subito e riaperta solo a tarda ora. Inutili i soccorsi del Suem 118. Sul posto anche vigili del fuoco, la Polstrada di San Donà per i rilievi di legge; il soccorso stradale Ferrarese, e la ditta Dal Mas per la rimozione della salma trasferita all’obitorio di Portogruaro. Indaga la pm di Pordenone, Maria Grazia Zaina.


Code infinite
. Due ore e mezza prima si era verificato un altro tamponamento tra tre mezzi pesanti e quasi certamente la vittima si era ritrovata in coda, visto che i rallentamenti si erano protratti per 10 chilometri.


La dinamica
. L’incidente mortale ha avuto una dinamica classica. Tra Portogruaro e San Stino c’erano rallentamenti che si trascinavano dal primo incidente. Ciavolino non è riuscito a bloccare la marcia della sua bisarca e saranno gli accertamenti della magistratura a stabilire se si fosse distratto o se il suo mezzo sia stato interessato da un problema tecnico. Non è però escluso che l’autista abbia perduto il controllo del volante per colpa del vento. Le raffiche di Bora ieri pomeriggio erano fortissime.


I soccorsi.
L’autista 47enne ha perso la vita all’istante. Aveva festeggiato il compleanno pochi giorni fa, il 4 novembre. Sul posto i colleghi coinvolti nell’incidente che, pur feriti, hanno cercato di vedere se fosse possibile fare qualcosa. I medici del Suem di Portogruaro hanno constatato il decesso. La Polstrada di San Donà è giunta sul luogo con due pattuglie e gli agenti hanno lavorato fino a tarda sera.


Le ripercussioni
. Impossibile raggiungere Venezia o Padova in tempi brevi. L’alternativa migliore, dopo le 17, era quella di percorrere l’autostrada A28. Inferno sulla viabilità ordinaria, come sempre. In tilt a Portogruaro viale Pordenone, Borgo San Nicolò, l’anello circolatorio di viale Isonzo. Problemi sulla Triestina, tra Latisana e Portogruaro. L’emergenza traffico si è risolta in piena notte.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia