Infermiera partita per il Burundi Farà la volontaria

MARCON. Domenica Maria Grazia Boggian (nella foto), cittadina marconese volontaria e infermiera, è partita per il Burundi con l’associazione “Rafiki pediatri per l'Africa”. Insieme al pediatra...

MARCON. Domenica Maria Grazia Boggian (nella foto), cittadina marconese volontaria e infermiera, è partita per il Burundi con l’associazione “Rafiki pediatri per l'Africa”.

Insieme al pediatra Lorenzo Menghetti, Angela Rossi e Oliva Pasin, si è recata nel Paese africano nell’ambito di Rafiki. La loro attività si svolgerà per un paio di settimane nell’Health Center di Gitega, gestito dalle Serve di Maria di Chioggia. La struttura inaugurata a giugno, ed è assimilabile ad un distretto sanitario italiano, in cui ci possono essere dei ricoveri brevi. Maria Grazia e gli altri sanitari sono partiti carichi, non solo di voglia di fare, ma anche di medicinali e di un ecografo che, per quanto obsoleto, sarà un importante risorsa diagnostica. Lo scopo della missione, oltre a quello di fornire assistenza clinica pediatrica, è formare il personale locale.

«La nostra Onlus opera dal 2007 nei paesi dell’ Africa sub sahariana», spiega Andrea Passarella, pediatra marconese partito il 18 giugno per la stessa missione, «collaborando con i presidi sanitari territoriali già esistenti. L’attività è su base esclusivamente volontaria ed è rigorosamente autofinanziata Il nostro problema principale non è quello finanziario, ma quello relativo al tempo da dedicare a questa attività». (m.a.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia