Individuato col Gps turista veneziano ferito a un ginocchio
Deve dire grazie al Gps, che ha permesso la sua individuazione in tempi molto rapidi, l’escursionista veneziano che ieri ha avuto bisogno dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. L’allarme alla...
Deve dire grazie al Gps, che ha permesso la sua individuazione in tempi molto rapidi, l’escursionista veneziano che ieri ha avuto bisogno dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. L’allarme alla sala operativa è scattato attorno alle 12.30: l’elicottero è decollato in direzione della via normale alla Tofana di Rozes, tra Cortina e San Vito di Cadore. L’escursionista, G.C., 67 anni, era scivolato facendosi male a un ginocchio. Individuato subito con le coordinate del Gps del punto in cui si trovava, l’uomo è stato recuperato con un verricello di 20 metri e trasportato all’ospedale Codivilla per accertamenti.
Sono giornate particolarmente dense di lavoro per gli uomini del Suem 118 di Pieve di Cadore e del Soccorso Alpino. Nella maggior parte dei casi, si tratta di escursionisti che lungo i percorsi si feriscono in maniera non grave (numerose le fratture) o che chiedono aiuto perché spossati dalla stanchezza. L’invito da parte degli operatori è quello di mettersi in marcia lungo percorsi adatti alle proprie capacità e con attrezzatura adeguata.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video