Incontri e musica intorno alla natura
VICENZA. “A seminar la buona pianta” per ritrovare il legame con la terra e ristabilire un nesso profondo tra cultura e natura. Inizia oggi “A seminar la buona pianta”, in programma fino a domenica tra Rovereto, Schio e Vallarsa. Incontri, concerti, mostre per ritrovare un nuovo contatto con le piante. L'evento è organizzato da Aboca.
Oggi alle 16.30 apertura dell'evento con Geremia Gios, sindaco di Vallarsa, e Massimo Mercati, direttore generale di Aboca. Alle 17.30 al ristoro Mb in Località Malga Fratte (Vallarsa) inaugurazione della scultura simbolo della manifestazione, realizzata da Gianpietro Carlesso. Alle 21 di giovedì vernice a Schio, Palazzo Fogazzaro, della mostra a cura di Aboca Museum “Quando l'arte serviva a curare. Gli erbari tra scienza ed arte”. Si visita fino all’11 novembre. Venerdì, sabato e domenica il botanico farmaceutico Fabrizio Zara e il fitoterapeuta Andrea Lugli guideranno un’escursione alla scoperta delle piante medicinali spontanee della Vallarsa. Partenza alle 10, percorsi diversi (informazioni 334.330576), con ristoro venerdì e sabato al Laghetto dei Poiani e a Camposilvano, con la musica di Giorgio Caproni, e sabato nei pascoli di malga Prà di Mezzo e malga Boffetal con Lella Costa che legge Calvino.
Venerdì e sabato alle 15 a palazzo Alberti Poja di Rovereto, Mariella Busi De Logu insegna a dipingere ad acquerello la rosa di Ildegarda Von Bingen. Alle 18.30 al Mart su prenotazione (0464.454154) visita guidata “Le piante al Mart”. Venerdì alle 19.30 al Mart Marina Beer dialoga con Giovanna Zucconi su “Italo Calvino, botanico”. . Alle 21 Paolo Rumiz legge un inedito. Sabato alle 19.30 al Mart, Melania Mazzucco (foto) legge un suo inedito e racconterà qual è il suo rapporto con la natura; alle 21 concerto di Gianmaria Testa.
Silvia Ferrari
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia