Incidenti su bus e vaporetti, primi risarcimenti per l'utenza

Buone notizie dall'Adico: risarcita con 900 euro l'insegnante di origine pugliesi che ha subito una distorsione cervicale a causa del tamponamento tra l'autobus su cui viaggiava e un altro mezzo, mentre 400 euro sono stati riconosciuti a uno studente ferito dopo un scontro tra il "suo" vaporetto e una bricola.
Interpress/Gf Tagliapietra. 22.07.2015.- ACTV vaporetti strapie
Interpress/Gf Tagliapietra. 22.07.2015.- ACTV vaporetti strapie

MESTRE. Risarcita con 900 euro l'insegnante di origine pugliesi che ha subito una distorsione cervicale a causa del tamponamento tra l'autobus su cui viaggiava e un altro mezzo, mentre 400 euro sono stati riconosciuti a uno studente ferito dopo un scontro tra il "suo" vaporetto e una bricola.

Per due soci dell'Adico vittime di incidenti che hanno visto coinvolti mezzi Actv, il mese di luglio ha riservato buone sorprese, grazie all'intervento dello sportello "Risarcimento danni" dell'associazione che ha contestato all'azienda le responsabilità per entrambe le vicende e ha ottenuto dall'assicurazione di Actv il risarcimento per entrambi. E' proprio Adico, a rivelare come sono andate le cose.

La vicenda dell'insegnante pugliese risale allo scorso 8 marzo, quando a Mestre un autobus di linea ne aveva tamponato un altro. La donna, seduta sul retro del bus tamponato, aveva riportato una distorsione cervicale e di conseguenza una lunga serie di problemi fisici e di disagi, con terapie annesse. Si è dunque rivolta all'Adico per richiedere ad Actv un risarcimento e da subito l'assicurazione dell'azienda ha richiesto tutta la documentazione necessaria per aprire la pratica. "Come contestato dal nostro ufficio legale" spiega Carlo Garofolini, presidente dell'Adico "le responsabilità di Actv in questo incidente sono palesi. Il tamponamento, infatti, è avvenuto fra mezzi due mezzi dell'azienda".

A dicembre 2015, invece, uno studente residente e Venezia è caduto nel vaporetto in cui viaggiava dopo l'urto con una bricola e ha riportato diverse lesioni. L'assicurazione, dopo l'intervento dell'Adico, ha riconosciuto un risarcimento di 400 euro. "In queste due vicende" continua Garofolini "abbiamo riscontrato la correttezza di Actv la quale, di fronte alle proprie palesi responsabilità, ha accolto in tempi relativamente brevi le nostre richieste. Ora abbiamo aperte altre posizioni, in particolare quella di un ragazzo che poco tempo fa è scivolato sul pavimento bagnato del vaporetto, ferendosi alla fronte. Attendiamo anche in questo caso una risposta positiva dell'assicurazione e, visto che ogni anno seguiamo diverse richieste di risarcimento danni nei confronti di Actv, auspichiamo una collaborazione diretta con l'azienda su questa materia".

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia