Incidente sul lavoro. Ventenne cade e rischia di perdere un piede

Un dipendente si è ferito in una botola alla Cantina Sociale di Pegolotte. Elitrasportato a Padova e operato. La Procura apre un'inchiesta

PEGOLOTTE. Incidente sul lavoro questa mattina alla Cantina Sociale di Pegolotte di Cona. Un ragazzo di appena 20 anni ora rischia di perdere il piede. Tutto è successo oggi verso le 8 quando le varie squadre di vendemmiatori stavano per iniziare a lavorare.

Le squadre si erano appena divisi i compiti per portare le ceste con i grappoli verso la cosiddetta “fossa dell’uva”, dove un nastro, il cosiddetto “verme trasportatore”,  poi li porta verso il deraspatore. Qui, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri e del servizio prevenzione infortuni sul lavoro dell’Asl, è avvenuto l’incidente.

Il ventenne infatti è caduto nella botola ferendosi gravemente. Subito i suoi compagni di lavoro non si sono accorti dell'incidente. Solo quando hanno sentite le disperate urla di soccorso da parte del ragazzo sono accorsi prestandogli aiuto.

Immediatamente è stato avvertito il 118 e sul posto è arrivata un’auto medica da Piove di Sacco. La frattura è però apparsa molto grave e per questo poco dopo è stato fatto decollare l’elisoccorso dell’ospedale di Padova. Il ragazzo ferito è stato stabilizzato ed elitrasportato a Padova.

Il ventenne è stato immediatamente sottoposto a intervento chirurgico. Nel pomeriggio i medici del nosocomio patavino hanno spiegato che purtroppo rischia l'amputazione del piede. Rimori che sono rientrati in serata quando i chirurghi hanno comunicato che per fortuna l'operazione è "tecnicamente riuscita" e hanno stilato una prognosi di almeno 60 giorni salvo complicazioni.

La Procura della Repubblica di Venezia è stata informata del fatto e ha ordinato il fermo per un'ora degli impianti per poter effettuare i rilievi che permetteranno di chiarire come e perché è avvenuto l’incidente.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia