Incidente in Canal Grande, il gondoliere positivo a test sulla droga

Stefano Pizzaggia, coinvolto nell'incidente in Canal Grande costato la vita al turista tedesco Jaochim Vogel, è risultato positivo ai test sugli stupefacenti, precisamente per cocaina e hashish

VENEZIA. Il gondoliere coinvolto nell'incidente in Canal Grande costato la vita al turista tedesco Jaochim Vogel è risultato positivo ai test sugli stupefacenti, precisamente per cocaina e hashish. Lo si apprende dalla Questura di Venezia. Il giovane, Stefano Pizzaggia, è stato iscritto a sua volta nel registro degli indagati.

Con Pizzaggia salgono dunque a 4 gli indagati per il tragico scontro tra il vaporetto della linea 1 e la gondola su cui c'erano Vogel e la sua famiglia. I primi erano stati il pilota del vaporetto coinvolto, Manuele Venerando, e quelli di altri due battelli Actv in manovra. Ora Pizzaggia, vittima dello scontro, potrebbe dover rispondere a sua volta di concorso in omicidio colposo, come conseguenza di altro reato, l'assunzione di droga che potrebbe aver compromesso il suo stato psico-fisico mentre portava la gondola.

Nel luglio scorso era stato proprio l'Ente gondole a promettere l'introduzione del test per alcol e droga ai gondolieri, al fine di assicurare la massima sicurezza ai turisti che visitano venezia (leggi l'articolo)

Falconi (Ente gondola): "Profondo dispiacere". «È naturalmente una notizia che abbiamo appreso con grande dispiacere», è il commento di Nicola Falconi, presidente dell'Ente gondola, che si è limitato a ricordare come una delegazione di una ventina di gondolieri si recherà venerdì prossimo 30 agosto

a Tubinga in Germania per prendere parte ai funerali di Joachim Vogel.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia