«Inchino», si schiera anche la Lega: «Lupi venga qui e veda lo struscio»

Il capogruppo al Senato Massimo Bitonci: «Pago io il biglietto per un giro sul vaporetto accanto a una grande nave». E chiede il divieto di transito alla Giudecca

«Le rassicurazioni della Carnival non convincono. Le tragedie di Genova e dell'Isola del Giglio insegnano che le variabili, compreso il fattore umano, sono molteplici e un attimo di distrazione o un guasto meccanico possono causare disastri. Come non è consentito alle vetture di Formula 1 di scorrazzare nelle autostrade, così deve essere vietato il transito a grattacieli galleggianti a pochi metri da luoghi ad altissimo valore artistico e densamente popolati». Lo dichiara Massimo Bitonci, capogruppo della Lega Nord al Senato, che ha depositato un'interrogazione parlamentare per i ministri dei trasporti Lupi e dell'ambiente Orlando.

«Invito Lupi a Venezia. Vorrei che salisse su un vaporetto dell'Actv e ammirasse uno “struscio” da una posizione privilegiata - afferma -. Il biglietto glielo pago io. Sono certo che dopo la gita in laguna darà piena applicazione della disposizione governativa che vieta il passaggio delle grandi navi nel bacino di San Marco. E non solo: oltre allo stop per le grandi navi va assicurato il ricollocamento del personale che lavora direttamente o indirettamente con queste imbarcazioni»

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia