Inaugurazione dell'anno giudiziario a VeneziaManuela Romei Pasetti: "Ci sono più di mille procedimenti a ruolo per giudice"
La denuncia della presidente della Corte d'Appello di Venezia, all'inaugurazione dell'anno giudiziario

Manuela Romei Pasetti
VENEZIA. "Bisogna resistere al fascino di cedere alle difficoltà''. Così Manuela Romei Pasetti, presidente della Corte d'Appello di Venezia, ha chiuso il suo intervento per l'inaugurazione dell'Anno Giudiziario, tutto incentrato sulle croniche difficoltà dell'amministrazione della giustizia.
Romei Pasetti ha sottolineato come i tempi della giustizia incidano, ad esempio, sul carcere preventivo che diventa strumento di punizione prima ancora della condanna. Una giustizia - ha sottolineato - che moltiplica i riti e la burocrazia invece di stare al passo con la crescita della società ed essere quindi di servizio.
Ha sottolineato come ''non si riesce a smaltire l'arretrato e ad affrontare le sopravvenienze con più di mille procedimenti a ruolo per giudice''. Occorre uno scatto di efficienza - ha detto ancora - e scelte coraggiose per il sistema giustizia, come indicato anche dal Capo dello Stato.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video