Inaugurazione Astra è caccia al biglietto

Tutto esaurito, o quasi. Per la serata inaugurale del 21 dicembre il teatro metropolitano non sarà facile trovare i biglietti, da 35 a 40 euro per galleria e platea, viste le autorità invitate che...

Tutto esaurito, o quasi. Per la serata inaugurale del 21 dicembre il teatro metropolitano non sarà facile trovare i biglietti, da 35 a 40 euro per galleria e platea, viste le autorità invitate che saranno diverse decine. I posti sono al massimo 500, pochi si è sempre detto, e la caccia al biglietto è iniziata, anche se ufficialmente partirà il 6. Confermata l’estrazione di biglietti gratuiti per tutti e quattro gli eventi del galà inaugurale. «A fronte di un entusiasmo palpabile in città per la riapertura del teatro, si è deciso, in accordo con la San Donà Patrimonio che ne cura la gestione, di mettere a disposizione biglietti gratuiti non solo per il primo evento inaugurale ma anche per gli altri», dice l’assessore alla cultura Chiara Polita, «i biglietti, riservati ai residenti a San Donà, verranno assegnati con un’estrazione a sorte».

Ma tra i cittadini si avverte un certo malumore, perché la sera del 21 tanti temono di non poter partecipare all’evento. Ci sarà comunque una seconda serata il 22, poi il 27 e a Capodanno. Per l’estrazione di biglietti gratuiti, ciascuno valido per due persone, va compilato il coupon che si trova alla fine del libretto con il programma del teatro, distribuito in questi giorni a tutte le famiglie. Il programma, con il coupon, è anche scaricabile dai siti www.sandonadipiave.net e www.teatrometropolitanoastra.it. Il coupon, una volta ritagliato, va consegnato alla biglietteria nel foyer del teatro entro il 15 dicembre. L’estrazione si terrà il giorno dopo. La biglietteria è attiva da sabato 6 dicembre e, fino a martedì 6 gennaio, apre tutti i giorni dalle 15 alle 18 tranne la domenica, il 24, 25 dicembre e 1° gennaio.   I quattro eventi del Galà inaugurale rappresentano le varie arti protagoniste del palcoscenico: musica sinfonica, il 21 dicembre, alle 17.30 con il concerto dell'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, la prosa, il giorno successivo alle 21 con “Veci se nasse” del Teatro dei Pazzi; la lirica, il 27 dicembre alle 21, con i solisti, il coro e l’orchestra del Circolo Musicale “E. Segattini”. Il quarto appuntamento, infine, inizia anche a San Donà la tradizione del Concerto di Capodanno con l’esibizione dell'Orchestra Classica del Veneto, il 1 gennaio alle 17.30.   Per il primo evento del Galà non sarà possibile acquistare più di quattro biglietti a testa per consentire la più ampia partecipazione.

Giovanni Cagnassi  

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia