Inaugurato il centro BioFipsas

Chioggia. Base logistica di grande valore per la biologia marina, secondo in Italia

CHIOGGIA. A Chioggia il centro di biologia marina BioFipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee) dell’Alto Adriatico. Nei giorni scorsi l’inaugurazione nella darsena Marina del sole, che già ospita una base logistica dell’associazione Tegnùe e del club sommozzatori di Padova con cui il centro collabora. In Italia finora esisteva un solo centro BioFipsas, all’isola dell’Elba.

Quello di Chioggia è il secondo. Si avvale della consulenza di importanti biologi, ha l’obiettivo di sviluppare e supportare la ricerca scientifica, potenziare l’attività didattica dei club fornendo una base logistica e l’appoggio scientifico per realizzare corsi e effettuare immersioni ricreative con possibilità di analisi approfondite degli aspetti biologici. «Non c’era un sito più adatto di Chioggia» spiega Piergiorgio Peruzzo, referente del centro, «la presenza di un ambiente unico e con una biodiversità ricchissima come quello delle Tegnùe regala ai sub scenari interessantissimi per la ricerca. Siamo il punto di riferimento per tutto l’Alto Adriatico e lavoreremo in stretta sinergia con il centro Teseo Tesei dell’Elba».

Il centro dispone di uno stereomicroscopio con videocamera, aula didattica per lezioni, briefing e debriefing, gommone di 12 posti e bombole nitrox grazie ad una convenzione con un centro di ricarica. All’inaugurazione è intervenuto la biologa Elisa Cenci che poi è uscita con un gruppo di sub per una prima immersione didattica. (e.b.a.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia