In via Trieste apre la macelleria Lofti di tradizione “Halal”
MARGHERA. Primi segnali di rinascita delle attività commerciali a Catene, con l’apertura – dopo la raffica di chiusure registrate l’anno passato – di un nuovo e particolare punto vendita, dedicato sia agli italiani che ai numerosi stranieri residenti in zona.
È stata ufficialmente inaugurata ieri in via Trieste di fronte all’incrocio con via del Bosco – dopo alcuni giorni di pre-apertura come prova – la Macelleria Internazionale, gestita dal tunisino Lofti Kachroud e specializzata in carne rigorosamente “Halal” e prodotti alimentari tipici africani e del Medio Oriente.
«Riempio un vuoto esistente nel mercato locale» ha spiegato Lotfi, ex operaio in un cantiere «Per tutti quelli, islamici e non, che vogliono una carne trattata in maniera particolare, prima della mia decisione, ci si doveva rivolgere fuori provincia per avere carne di qualità con le caratteristiche dell’Halal (che significa “lecito” in arabo), cioè la macellazione secondo le tradizioni». Niente maiale, ovviamente, ma pollame proveniente dal veronese e curiosità –almeno per gli italiani –come la capra affumicata. Già dall’inaugurazione con assaggi e spuntini erano molti i clienti incuriositi.
«Per la maggioranza italiani» aggiunge Lotfi «E speriamo che questo possa essere un buon segno di integrazione». «Il cibo unisce» ha concluso ridendo e in veneziano una signora che ha appena fatto la prima spesa, e non potrebbe esserci segnale migliore di sintonia. (ma.to.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia