In ventimila a Marcon per il Festival Show

Successo per il concertone al Valecenter con il pubblico assiepato fin dal mattino Il direttore Marinelli: «Tutto ha funzionato perfettamente, anche viabilità e park»
Di Marta Artico

MARCON. In ventimila per il Festival Show. Grande successo di pubblico ieri sera per l’evento estivo targato Radio Birikina e Radio Bella & Monella che ha fatto tappa nel mega parcheggio del centro commerciale Valecenter, trasformato in un grande contenitore musicale a cielo aperto. Il tempio dello shopping è stato richiamo per appassionati da tutto il Veneto, dal momento che quella marconese era anche l'unica tappa dell'entroterra veneziano quest'anno, dopo che Mestre è rimasta orfana del Festival. A presentare la serata la bella Giorgia Palmas assieme alla verve di Paolo Baruzzo, coordinatore dello show.

Sin dal primo pomeriggio in centinaia hanno affollato il parcheggio del Centro per ascoltare le prove dei cantanti che si sono alternati sul palco, strappare un selfie e scattare una foto. Poi il passaggio del gruppo dei Sonohra all’interno del Valecenter, per la gioia dei fan. Alle 21.30 il via ufficiale alla serata con due dei dodici giovani artisti in concorso, Ester Fanciullo e i Metro'. E poi danze no stop fino a notte con il cast d'eccezione che ha visto l'esibizione, tra gli altri, di Francesca Michielin, Alexia, I Sonhora, ma anche giovani amatissimi e super applauditi: Benjii and Fede, e il gruppo dei Pagante che nelle radio sta andando alla grande. E ancora Clementino e il simpaticissimo Paolo Belli che ha regalato alcuni dei suoi successi, come "Sotto questo sole". Regine della serata l'ex ragazza del Piper, Patty Pravo, veneziana doc, e a chiudere l'attesissima Giusy Ferreri. Organizzazione oramai collaudata che vede al lavoro un'ottantina tra tecnici e professionisti del suono e delle luci. Il pubblico si è distribuito nel grande spiazzo, nessun problema di viabilità e parcheggi a sufficienza per tutti, data la vastità dell'area commerciale. Quest'anno era stata allestita anche una vera e propria tribuna d'onore per ospiti e per chi aveva partecipato a concorsi e iniziative del centro commerciale per poter stare il più possibile vicino ai fan e ai propri beniamini. Le coreografie sono state preparate da Etienne Jean-Marie, i cantanti sono stati accompagnati dall'Orchestra Ritmico-Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso.

«Sono molto soddisfatto», sono le parole del direttore del Valecenter Alberto Marinelli, «la formula ha funzionato. È arrivata gente sin dal mattino e la macchina organizzativa, sia sotto il profilo della viabilità che del Festival ha funzionato alla perfezione». Le prossime tappe del Festival Show saranno a Bibione e a Jesolo dove si attendono altre miglia di persone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia