In tutto il Veneto le «bandiere blu»: mare pulito e balneabile

I controlli fatti dall’Arpav in tutto le aree costiere del Veneziano: nessuna località è stata sanzionata per l’acqua inquinata

VENEZIA. Sono tutte blu le acque di balneazione del Veneto. Dai prelievi effettuati il 6 agosto, anche quelle dei Comuni di Torri del Benaco e di Garda, sul lago omonimo, hanno presentato in tutti campioni esaminati da Arpav piena conformità ai requisiti normativi di qualità previsti per fare il bagno con le massime garanzie di tranquillità e salubrità.

«Resta dunque confermata la balneabilità, ad oggi - afferma l’assessore regionale all’Ambiente Maurizio Conte - per tutte le acque del mare e dei laghi del Veneto prelevate nei 169 punti di controllo: i turisti che anche in agosto hanno scelto il nostro territorio come meta per le loro vacanze possono fare bagni sicuri, controllando inoltre in tempo reale, nei siti internet istituzionali, i risultati dei monitoraggi effettuati».

I risultati analitici dei controlli finora effettuati a cura di Arpav in collaborazione con la Guardia Costiera - Direzione Marittima del Veneto sono visibili per singolo sito di balneazione nei portali di ARPAV e del Ministero della Salute.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia