In tanti a vedere l'eclissi nonostante le nubi

Il cielo velato non ha impedito di osservare il disco solare oscurato dalla luna. Ecco le vostre foto. Ed ecco anche lo scatto dell'astronauta Samantha Cristoforetti

VENEZIA. Nonostante il cielo velato l'eclissi parziale, ovvero il disco solare  in buona parte, ma non del tutto, oscurato, è stato salutato oggi dagli appassionati e anche dai semplici curiosi.
A Venezia l'eclissi è iniziata alle 9.27 e si è conclusa alle 10.36.

Nonostante il tempo velato, con grande disappunto degli appassionati, in tanti hanno potuto osservare il disco solare oscurato dalla luna.

In piazza San Marco, piazza Ferretto, a Mira, Santa Maria di Sala, Chioggia, San Donà e Portogruaro il funomeno però è stato parzialmente visibile.

Il nostro fotografo Dino Tommasella da San Donà
Il nostro fotografo Dino Tommasella da San Donà

Come annunciato pubblicheremo le foto più belle che ci invierete all'indirizzo: cronaca.mestre@nuovavenezia.it

I più giovani, comunque, si sono presentati al Planetario del Lido, gestito dall'Associazione astrofili Veneziani, dove hanno trovato tutti gli strumenti per vedere l'eclissi in perfetta sicurezza.

E oltre ai lettori c'è anche l'immagine inviata a tutti da Samantha Cristoforetti, l'astronauta italiana a bordo della stazione spaziale interazionale Iss, in orbita a 435 chilometri d'altezza.

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia