In servizio la quinta idroambulanza
LIDO. Niente elisoccorso per l’estate lidense, ma la rinuncia al servizio viene compensata dall’arrivo, richiesto da almeno tre anni, di una quinta idroambulanza in servizio 12 ore al giorno per aiutare i soccorsi di Lido, Pellestrina, ma anche con possibilità di movimento ed intervento fino a Treporti, Punta Sabbioni e Burano.
Dopo una lunga serie di richieste negli ultimi anni, la Municipalità del Lido e Pellestrina è finalmente riuscita ad ottenere dall’Asl l’uso di una quinta idroambulanza e di personale medico suppletivo in servizio dalle 8 di mattina alle 20 per la zona insulare.
L’idroambulanza, entrata in servizio attivo da ieri fino al 15 settembre, va ad integrare il servizio già esistente, rendendolo pronto ad intervenire in ogni situazione di difficoltà con un tempo stimato, dal momento della chiamata al pronto soccorso, compreso tra i cinque e i dieci minuti nell’intera area di riferimento e inferiore ai cinque minuti per il Lido.
Il personale medico sarà ospitato gratuitamente all’interno delle strutture dell’aeroporto Nicelli di San Nicolò.
Il nuovo servizio andrà in pratica a sostituire il servizio di elisoccorso che, partendo come base naturale da Padova e Treviso, è stato ritenuto più necessario in altre zone della regione.
«Dobbiamo assolutamente ringraziare», commenta il presidente della Municipalità del Lido e Pellestrina Giorgio Vianello, «il presidente della Regione Luca Zaia e il direttore dell’Asl 12 Giuseppe Dal Ben per la completa disponibilità nel soddisfare le nostre richieste. Ora possiamo dire che la sicurezza per le isole nel periodo estivo sarà all’altezza delle necessità». (ma.to.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia