In rete tutto il commercio della Riviera
Mira. Nasce un distretto con oltre 250 negozi, saranno riorganizzati i mercati rionali, torna la Festa dell’agricoltura
MIRA. Un distretto del commercio a Mira con oltre 250 negozi solo per iniziare, il mercato del contadino spostato da piazza Municipio a riviera Silvio Trentin (davanti a Villa dei Leoni), il ritorno della Fiera dell’Agricoltura in estate, cancellata negli ultimi anni, il potenziamento della Festa dell’asparago a Gambarare e il riordino dei mercati rionali di Mira Taglio (il giovedì) e Oriago il martedì. È questo il piano presentato ieri mattina per rilanciare i centri della più popolosa cittadina rivierasca, dall’assessore alle Attività produttive del Comune Vanna Baldan, Maurizio Franceschi, direttore Confesercenti Città metropolitana di Venezia, Enrico Zarotti, nuovo coordinatore di Confesercenti Riviera del Brenta (attuale coordinatore dei negozi Mirasole).
«L’idea di far partire il distretto del commercio a Mira, aderendo al progetto regionale», ha detto Franceschi, «va nella giusta direzione di un concreto rilancio, innovazione e rigenerazione urbana. In Riviera del Brenta e a Mira non serve inventare nuove iniziative, basta mettere in rete quelle che ci sono. Nel comprensorio dei 10 Comuni della Riviera ci sono alberghi che offrono circa 1.000 posti letto ai turisti. Questa realtà va messa in rete con iniziative enogastronomiche, culturali e anche amministrative di tutta l’area della Riviera e anche del Miranese. Solo così si riuscirà a far girare il comparto».
Il nuovo distretto del commercio ha già un nome: “Mira in Progress”. Consentirà di ricevere fin dai prossimi mesi fondi che permetteranno di progettare e attuare le azioni necessarie per lo sviluppo del sistema economico Al distretto del commercio aderiscono soggetti dell’artigianato, turismo, Università, imprenditorialità e Pro Loco e sarà coordinato da un manager, in cui l’amministrazione comunale come capofila avrà un ruolo determinante e consentirà a tutti gli attori presenti di analizzare e varare diverse iniziative. «Al distretto hanno dato la loro adesione», ha spiegato Vanna Baldan, «circa 250 negozi su 400 esistenti a Mira. Ma la nostra azione per rilanciare il commercio a Mira vede per il 2018 ad esempio lo spostamento del mercato del contadino – sempre il sabato – da piazza municipio a riviera Trentin. Riporteremo in estate la Fiera dell’agricoltura a Mira Taglio lungo la Brentana e potenzieremo la Festa dell’asparago di Gambarare. I due mercati rionali di Oriago (piazza Mercato) e Mira Taglio saranno riordinati con l’inizio del 2018». Anche il nuovo coordinatore di Confesercenti della Riviera, Enrico Zarotti, ha lanciato delle proposte: «Il distretto», ha detto, «è un’idea importante per difendere i piccoli negozi. Accanto alla messa in rete delle attività, è importante creare eventi in grado di attrarre clientela nei diversi momenti dell’anno, che non siano cioè solamente quelli legati alla stagione degli sconti. Anche online, le proposte dei negozi miresi e dell’area rivierasca dovranno essere unitarie».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video