In ottomila per il falò alla Rocca di Noale
NOALE. «Ma…visto ‘l caligo e ‘sto cielo scuro… che del tuto la possa essar vera, gnanca mi no saria proprio seguro scoltème ben…cossa dirò staséra! Desso xé ora de trar la sentenza, che par che ne vèrza a bona speranza. El fumo, spénto da la tramontana, se invia tra Vicenza e la Padovana, ciamando anata né bona né bruta:…. Co ghe saremo a cao…. ve la dirò tuta!».
Un 2017 né buono né cattivo quello che il vate ha letto ieri pomeriggio a Noale, nel consueto spettacolo dell’Epifania inscenato dalla Pro loco. La città dei Tempesta non ha deluso le attese neppure stavolta, con migliaia di persone, si stimano in almeno 8 mila, attorno alla Rocca. Sono arrivati anche da fuori comune, come capita in queste situazioni, con tante famiglie e bambini protagonisti. Qualche stoccata dai lamenti dei borghi è stata lanciata ai politici; se quello di Mirano non ci ha girato troppo attorno dicendo «Vardè che no sémo gnénte contenti de ‘sti nostri governanti», quello di Camposanpiero ha chiesto più cura per Noale, specie per i marciapiedi di via Buonarroti. Da Borgo Mestre l’invito alla Regione a fare i sottopassi, mentre Borgo Treviso ha chiesto di mettere da parte le polemiche sulla manifestazione, anche per l’inquinamento provocato dal falò, e ha invitato tutti a fare festa «Brindando in allegria e che tuti i pensieri bruti sa portar via», a guardare avanti con ottimismo. Il pomeriggio si è chiuso con la consueta lotteria e lo spettacolo pirotecnico. Questi i numeri dei tagliandi vincenti. Da ritirare: 2575, 3675, 3191, 2611. Già ritirati: 1445, 1503, 1324, 4069. Per informazioni, chiamare la Pro loco (041-440805).
In mattinata, sempre la Pro loco ma stavolta di Salzano, aveva proposto la settima edizione della “Corri con la Befana”, l’iniziativa non competitiva lungo le strade del comune. Al via erano in 1300 con possibilità di scelta tra i percorsi da 6, 13 e 19 chilometri nel podismo e i 6 o i 13 chilometri nel Nordic Walking, presidiati da un centinaio di volontari. Questi i vincitori. Tra i podisti. Sei chilometri: Luca Barbieri e Irene Vian. Tredici chilometri: Matteo Trevisan e Silvia Turcato. Diciannove chilometri: Massimo Cigana e Sonia Marongin. Tra le società, la prima a classificarsi è stata la Brema Sport. Nel Nordic Walking. Sei chilometri: Rodolfo Celeghin, Micaela Zamuner. Tredici chilometri: Antonello Favaro, Onorina Zango.
Alessandro Ragazzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia