In Marittima a novembre il summit mondiale sul patrimonio culturale
VENEZIA. Appuntamento il 22 e 23 novembre alla Stazione Marittima di Venezia con il convegno internazionale «Antiche manifestazioni del patrimonio culturale intangibile e attività turistiche: il caso di Venezia». Il summit, organizzato dala Terminal Passeggeri, con la presenza dei massimi esperti del settore, presenterà il patrimonio culturale intangibile nazionale e mondiale e le relative politiche di tutela e salvaguardia, anche al fine di promuoverne una migliore conoscenza, comprensione, catalogazione e riconoscimento della ricchezza e varietà.
Attenzione punta su Venezia, poiché il congresso rappresenterà il momento per la promozione delle candidature veneziane per le liste del patrimonio culturale intangibile, previste dalla convenzione UNESCO del 2003. Tre le sessioni del convegno: nella prima verranno affrontati gli aspetti più internazionali ed europei della Convenzione Internazionale UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Intangibile con particolare riferimento al turismo ed alla proprietà intellettuale. La seconda riguarderà il ricco patrimonio culturale intangibile veneziano: dalla lavorazione del Vetro di Murano ai Merletti di Burano e alla tradizione dei pregiati tessuti veneziani, dalla Gondola al Carnevale di Venezia, dalla Commedia dell’arte al volo della Colombina (con la sua eco inattesa nella danza verticale), dalle Scuole/Confraternite ancor oggi esistenti ai più diffusi processi progettuali e di innovazione a Venezia.
La sessione conclusiva farà il punto a livello nazionale con una rassegna di alcune esperienze significative e di progetti in corso. Il comitato scientifico del convegno è costituito da: Maria Laura Picchio Forlati, Società italiana di diritto internazionale, Tullio Scovazzi, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano, Benedetta Ubertazzi Università di Macerata, Fondazione Von Humboldt, Lauso Zagato, Università Cà Foscari, Venezia. La partecipazione al convegno, unico nel suo genere, è gratuita, previa registrazione nel ssito www.vtp.it.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia