In corteo per l’ospedale ma il Carroccio accusa

DOLO. Si svolgerà stamattina dalle 10 la manifestazione per la salvaguardia e il potenziamento dell’ospedale di Dolo mentre ieri c'è stata la visita a sorpresa di una delegazione della Lega.
Manifestazione. La maggior parte dei sindaci della Riviera e il comitato organizzatore non hanno accolto la richiesta di rinvio lanciata da Fabio Livieri, presidente della Conferenza dei sindaci dell’Asl 13. Nel frattempo continuano ad arrivare adesioni per il corteo tra cui quelle del Pd della Riviera, del Pd Metropolitano e dei consiglieri regionali Francesco Piccolo (Gruppo Misto), Bruno Pigozzo (Pd) e Giovanni Furlanetto (Prima il Veneto). «Chiediamo alla Regione un impegno per salvaguardare l’indispensabile punto di riferimento ospedaliero per la Riviera», dicono i consiglieri regionali, «il corteo sarà un momento di confronto e impegno di chi è interessato a dare un futuro alla sanità rivierasca». Presente anche l’onorevole Emanuele Cozzolino (M5S): «Il Movimento 5 Stelle aderisce e condivide l’iniziativa», spiega, «perché la chiusura dell’ospedale di Dolo significa privare la Riviera di un’importante struttura sanitaria. Saremo presenti senza alcun vessillo, ma come singoli cittadini».
Blitz della Lega. «La Regione nel 2009 ha autorizzato 5 milioni di euro per l’ospedale di Dolo ma sono stati spesi solo 1,7 milioni perché dall’Asl non è arrivata alcuna proposta e la conferenza dei sindaci non ha vigilato». Lo ha detto l’assessore regionale Daniele Stival ieri durante la visita all’ospedale di Dolo cui hanno partecipato anche Damiano Zecchinato (sindaco di Vigonovo), Alberto Semenzato (segretario provinciale) e Giovanni Fattoretto (segretario della Riviera). «La Lega Nord non parteciperà a un corteo pre-elettorale», dicono, «noi siamo a favore delle schede ospedaliere e lavoriamo per risposte concrete». La Lega Nord, che da decenni “tiene” l’assessorato alla Sanità in Regione, annuncia investimenti per l’ospedale di Dolo. «Giovedì, assieme a Flavio Zebellin, ho incontrato l'assessore Luca Coletto e il dg Gino Gumirato», spiega Fattoretto, «domani la Commissione regionale per l'investimento in tecnologia ed edilizia dovrebbe stanziare 16 milioni di euro per l'ospedale di Dolo tra cui la messa a norma dell’area sud e la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia