In contromano in autostrada
GRUARO. Auto contromano in autostrada, attimi di panico sull’A28. È accaduto ieri pomeriggio attorno alle 16, quando i centralini della polizia stradale e quelli di Autovie Venete sono stati raggiunti da una serie di segnalazioni che parlavano di un’utilitaria che viaggiava nell’opposto senso di marcia lungo la carreggiata sud. Il mezzo in questione sarebbe uscito dall’area di servizio di Gruaro proseguendo la tratta verso Pordenone anziché verso Portogruaro. Più di qualcuno si è quindi trovato di fronte la macchina in contromano, allertando immediatamente le forze dell’ordine.
All’istante Autovie ha comunicato a tutti i conducenti, attraverso i pannelli informativi autostradali, di prestare la massima attenzione lungo l’asse viario. Qualche minuto dopo è apparso anche un tweet, sempre di Autovie, che parlava di “veicolo contromano tra Villotta e Portogruaro in direzione Bivio”. Sulla tratta in questione, in pochi istanti, è giunta anche una pattuglia della polizia stradale coordinata dal Coa di Udine, con la finalità di intercettare il misterioso mezzo. Al suo arrivo, tuttavia, l’utilitaria aveva già fatto perdere le proprie tracce, sintomo di come possa aver percorso pochi chilometri di strada. Quanto bastava comunque per creare non poco scompiglio in un orario trafficato lungo il percorso di confine tra Veneto e Friuli, sponda pordenonese. Le ipotesi formulate ieri dal Centro Operativo Autostradale sono due.
Da un lato chiunque fosse stato alla guida del mezzo può aver optato per l’uscita successiva, quella di Sesto al Reghena, dileguandosi per le vie limitrofe. Dall’altro, invece, il guidatore o la guidatrice può aver utilizzato una qualsiasi area di sosta facendo retromarcia e immettendosi lungo il corretto senso di marcia.
Alessio Conforti
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia