In campo Santa Margherita multe di 50 euro a due minorenni
Anche la sera di sabato la polizia municipale ha presidiato Santa Margherita per verificare il rispetto dell'ordinanza sul divieto di consumare bevande alcoliche su suolo pubblico fuori dai plateatici dei pubblici esercizi. Due minorenni veneziani sono stati multati per non aver rispettato l’ordinanza che vieta di bere da bottiglie o bicchieri di vetro al di fuori delle aree di plateatico dei locali del campo. Altri tre verbali della Municipale sono stati elevati per il rinvenimento di tre bottiglie abbandonate.
«Degli spacciatori nemmeno l’ombra», fa sapere con soddisfazione il comandante della Polizia municipale, Marco Agostini, che è passato sabato sera per il campo, in abiti civili, mescolandosi ai veneziani che trascorrevano il sabato sera fuori casa. «Sono stati molto collaborativi gli esercenti del campo», continua a spiegare Agostini, «che hanno assoldato due steward per collaborare a tenere pulito e ordinato il campo. Non male come risultato a tutela della sicurezza e della quiete dei cittadini», scrive il comandante su Facebook, conscio che l’azione messa in atto dalla polizia locale non sarà risolutiva ma sta in questa fase dando i suoi frutti.
In sostanza, l’ordinanza di divieto del Comune ha ridotto la frequentazione di persone nel campo veneziano, portando un po’ di pace. E ha allontanato - ed è questo l’aspetto più importante - gli spacciatori che sabato sera non si sono fatti vedere. Si sono spostati altrove? Questo è presto evidentemente per dirlo, ma un passo avanti si è fatto, spiega Agostini, che non esclude neanche un ampliamento del provvedimento a tutto il territorio comunale. Per ora non c’è nulla di deciso, ovviamente, ma l’intenzione sarebbe quella di utilizzare l’ “arma” dell’ordinanza per intervenire anche in altre zone della città con problemi simili a quelli di campo Santa Margherita.
Il provvedimento dell’amministrazione comunale dispone che dalle 20 alle 6 del giorno successivo, nell'area interessata dall'ordinanza, è vietata la somministrazione e la vendita di qualsiasi bevanda alcolica e non, in contenitori di vetro; il trasporto, senza giustificato motivo, di bevande alcoliche di qualsiasi genere; il trasporto e l'assunzione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro. Si potranno bere alcolici solo nei locali, nei plateatici autorizzati, entro 5 metri di distanza dal bar in cui si è acquistata la bibita.
Gli steward assoldati dai locali di campo Santa Margherita hanno il compito di informare i clienti delle nuove norme e di vegliare sui comportamenti. Solo due minorenni veneziani l’altra sera non hanno rispettato le nuove regole e sono stati sanzionati: una multa di 50 euro ciascuno che probabilmente saranno i genitori a dover pagare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia